Divorzio

CHE COS’È
Il divorzio in Italia è ammissibile solo quando la comunione spirituale e materiale tra i coniugi non possa essere più mantenuta e ricostruita, in presenza di una delle cause indicate dalla legge.

Così come la separazione legale, anche il divorzio può essere consensuale in caso di accordo tra i coniugi su come regolare i loro rapporti; in questo caso essi possono rivolgersi a:

  • Tribunale per presentare ricorso congiunto
  • due differenti legali per intraprendere una negoziazione assistita
  • Ufficiale di Stato civile del Comune di residenza, solo in assenza di figli minori o incapaci o portatori di handicap grave

In assenza di accordo tra i coniugi si procede con il divorzio giudiziale in cui è il Tribunale che definisce le condizioni del divorzio.

Il divorzio consensuale richiede necessariamente una pregressa separazione legale durata per il tempo stabilito dalla legge (6 mesi nel caso di separazione consensuale, o 1 anno nell’ipotesi della separazione giudiziale).

DOVE ANDARE

INFORMAZIONI UTILI
Per ulteriori approfondimenti relativi ai requisiti per il divorzio, alle novità introdotte dalla "Riforma Cartabia" e all'annullamento consultare la pagina regionale "Separazione e divorzio".

I cittadini che non hanno la possibilità economica di poter incaricare un avvocato per la propria difesa possono richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato. Requisiti e modalità di richiesta di gratuito patrocinio.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina