L'Affido Familiare

CHE COS’È
L'affido familiare rappresenta un aiuto importante per bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazione di momentaneo disagio (problemi di salute, economici, di lavoro). In tali circostanze, il bambino ha la possibilità di essere accolto per un periodo definito in un nucleo familiare diverso da quello d'origine. L'affido è una risposta definita in un preciso tempo che ha l'obiettivo fondamentale di garantire al bambino condizioni adeguate per crescere il più serenamente possibile in attesa di ritornare dai suoi genitori quando questi saranno di nuovo in grado di occuparsi di lui.
RIVOLTO A
Tutte le famiglie e le persone singole che sono disponibili ad accogliere temporaneamente un bambino o una bambina in difficoltà, offrendo risposte adeguate alle sue esigenze materiali, affettive ed educative.
DOVE ANDARE
Per maggiori informazioni sul percorso che deve essere seguito e per richiedere un colloquio con l'assistente sociale coordinatrice occorre rivolgersi a
SERVIZI SOCIALI
Via O.Malagodi, 12 - piano terra
Tel. 051 6843 373 - 051 684 3371
Fax 051 684 3369
E-mail: ssociali@comune.cento.fe.it 
Orari di apertura al pubblico: 
Martedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Giovedì: 9.00 - 13.00
INFORMAZIONI UTILI
L'affido familiare è disposto dal servizio sociale locale e reso esecutivo dal Giudice Tutelare in presenza del consenso dei genitori, oppure dal Tribunale per i Minorenni in situazione di limitazioni della potestà genitoriale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina