- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (2)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (5)
- Unione del Sorbara (1)
- Unione della Romagna Faentina (2)
- Unione Rubicone e mare (2)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (1)
- Unione Terre d'Argine (2)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (3)
Affido familiare
Che cos'è:
è un intervento di sostegno che permette al bambino di essere accolto in un’altra famiglia quando la sua famiglia di origine o i parenti si trovano temporaneamente in una situazione di difficoltà nel prendersi cura di lui.
L’affido familiare è un’opportunità di sostegno per la famiglia di origine che nel corso dell’affido mantiene regolari rapporti con il bambino con modalità stabilite con i Servizi Sociali. Il bambino rientrerà nella propria famiglia quando questa avrà superato le proprie difficoltà e potrà di nuovo occuparsi di lui in modo adeguato.
L’affido familiare è un’opportunità di crescita per la famiglia affidataria ed è un’occasione per esprimere la solidarietà della collettività verso chi fa più fatica e vive un disagio.
I servizi sociali supportano sia la famiglia d’origine che la famiglia affidataria del bambino per tutta la durata dell’affido. La famiglia affidataria può usufruire delle agevolazioni di legge sulla maternità.
Rivolto a :
famiglie o persone singole disponibili ad accogliere temporaneamente un bambino o una bambina in difficoltà, offrendo risposte adeguate alle sue esigenze materiali, affettive ed educative.
Cosa occorre:
per rendersi disponibili ad accogliere un bambino in affido familiare è necessario seguire un percorso di informazione e formazione caratterizzato dai seguenti momenti:
- corso di formazione che viene organizzato annualmente nel Distretto di Castelfranco Emilia, che consente di approfondire la tematica dell'accoglienza familiare da un punto di vista giuridico, sociale e psicologico;
- percorso di conoscenza più approfondito gestito dagli operatori del Servizio Sociale (assistente sociale e psicologo) che aiuta a chiarire quali sono i compiti degli affidatari e le risorse familiari specifiche che è possibile mettere a disposizione del bambino in affido.
Dove andare:
Per informazioni e iscrizione ai corsi rivolgersi al Centro per le Famiglie dell'Unione del Sorbara:
tel 348 5294578 (lunedì 8.30-14.30, martedì e mercoledì 8.30-13.30 e 14-16; venerdì e sabato 8.30-12.30)
segreteria@centrofamiglieunionedelsorbara.it
Per approfondire:
Consulta pagina generale dell'Informa Famiglie
