- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (2)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (5)
- Unione del Sorbara (1)
- Unione della Romagna Faentina (2)
- Unione Rubicone e mare (2)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (1)
- Unione Terre d'Argine (2)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (3)
Affido familiare
Che cos'è
L’affido familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno alle famiglie che si trovano a vivere un periodo di momentaneo disagio, garantendo l’accoglienza del bambino/ragazzo in un ambiente familiare adeguato mentre i genitori vengono accompagnati per superare le difficoltà. L'obiettivo dell'affido familiare è garantire il rientro del bambino nella propria famiglia di origine. ASP Seneca è il riferimento per l'affido familiare per i comuni di Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant'Agata Bolognese. Per le famiglie che vogliono dare la propria disponibilità all'affido è previsto un percorso specifico di informazione, formazione e conoscenza condotto dagli operatori dell’equipe affido di ASP Seneca.
Per ulteriore approfondimento visita la pagina regionale relativa all'Affido familiare.
Rivolto a
Persone interessate all'affido familiare residenti nei Comuni delle Terre d’Acqua. La legge non prevede vincoli di età, reddito o stato civile.
Dove andare
Per informazioni sull'affido familiare e per intraprendere il percorso è necessario contattare lo Sportello Informafamiglie del Centro per le Famiglie di Terre d'Acqua “Casa Isora”.
Cosa offre
Il Servizio offre agli affidatari il percorso di preparazione e li segue in tutti i passaggi successivi, compreso il sostegno individuale e di gruppo quando l'affido è in corso.
