Centro per le Famiglie

COS'E':
ll Centro per le Famiglie, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dai Comuni del Distretto di Fidenza, è un servizio dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto di  Fidenza,  istituito per supportare le esigenze delle famiglie con figli minori e delle  giovani coppie.
Si pone come punto di riferimento per le famiglie del territorio nell'ambito della normalità e della quotidianità, con l'obiettivo di sostenere le competenze genitoriali dal momento della nascita e nel corso della crescita dei figli, la qualità della vita familiare e del benessere,  prevenire  condizioni di disagio e marginalità.
Il Centro collabora con associazioni, cooperative, servizi e singoli cittadini, creando una “rete sociale”, mettendo in comune la risorse di ognuno, per offrire  un accesso rapido e amichevole a tutte le principali informazioni utili all'organizzazione della vita familiare e per promuovere progetti a sostegno delle famiglie.  


RIVOLTO A:
A tutte le famiglie con figli da 0 a 18 anni e alle  giovani coppie, residenti nel Distretto di Fidenza .


COSA OFFRE:
Al Centro per le Famiglie, sia nella sede principale che in quelle territoriali, ci si può rivolgere per:
Avere informazioni su risorse attività e progetti  sostegni e servizi presenti sul territorio, nell'ambito educativo,scolastico, sanitario, culturale.

Consulenza educativa e sostegno alle competenze genitoriali  rivolto a:
- genitori che desiderano confrontarsi su dubbi sulle scelte educative e migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli.
- insegnanti ed educatori, operatori sociali che vogliono approfondire le competenze relazionali con le famiglie.

Mediazione Familiare
Il Servizio di mediazione offre un aiuto alle coppie che si separano e che vogliono continuare ad essere buoni genitori e condividere insieme la crescita e lo sviluppo dei propri figli.

Consulenza legale in diritto di famiglia
E' possibile usufruire, in modo gratuito, di consulenze legali in diritto di famiglia.

Nascita e dintorni
Attraverso questo progetto gestito in collaborazione con l'Azienda Usl accompagna e sostiene la famiglia ad affrontare con serenità la gravidanza, il parto e la genitorialità.

Progetti di comunità
Sono progetti che si realizzano nei Comuni del Distretto di Fidenza con l'obiettivo di offrire alle famiglie: spazi di socializzazione, scambio, relazione e per sostenere la capacità dei cittadini e delle famiglie di far fronte in modo partecipato alle difficoltà di tutti i giorni.


PROGETTI SPECIALI:
Albo Baby-sitter
Il Centro per le Famiglie gestisce l'albo delle Baby Sitter, è possibile consultare l'albo per avere i riferimenti di persone esperte per l'accudimento dei bambini.

"Una famiglia per una famiglia"
E' un progetto che prevede una forma di sostegno familiare: una famiglia sostiene e aiuta un'altra in situazione di temporanea difficoltà


COME SI ACCEDE:
TUTTI I SERVIZI SONO GRATUITI E VI SI ACCEDE SU APPUNTAMENTO
Per informazioni, iscrizioni e appuntamenti:

CENTRO PER LE FAMIGLIE
Indirizzo: Via Nenni 52/a, Cap. 43036 Fidenza
Tel. 0524/525076
E-mail:


Orario di ricevimento al pubblico:
Lunedì dalle ore 9 alle 13
Martedì dalle ore 9 alle 13
Mercoledì dalle ore 9 alle 13
Giovedì dalle ore 9 alle 13 e pomeriggio dalle ore 15 alle 19
Venerdì dalle ore 9 alle 13

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/12/18 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2017-12-18T12:52:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina