CENTRO PER LE FAMIGLIE SAVENA IDICE
COS’È
Il Centro per le Famiglie fa parte della rete regionale di interventi e azioni a supporto delle famiglie, ed è un luogo aperto al territorio dove è possibile trovare informazioni, occasioni di incontro, confronto e sostegno; è un servizio comunale, gratuito, rivolto a famiglie con figli da 0 a 18 anni, che si propone dicondividere con i genitori temi importanti della vita familiare e sostenerli nelle difficoltà legate ai cambiamenti.
RIVOLTO A
Famiglie con figli nella fascia d'età 0-18 anni
COSA OFFRE
Gli ambiti in cui si sviluppano i servizi del Centro per le Famiglie sono sostanzialmente tre:
- informazione e vita quotidiana: il CPF vuole essere un punto di riferimento per le famiglie con bambini e propone un accesso rapido e amichevole a tutte le principali informazioni utili per la vita quotidiana e per la conoscenza delle opportunità che offre il territorio.
- sostegno alle competenze genitoriali: il CPF vuole sostenere le competenze genitoriali nel corso della crescita dei figli, la condivisione delle esperienze tra le famiglie e la corresponsabilizzazione dei genitori nell'educazione e la cura dei bambini, a partire dal periodo della gestazione.
- accoglienza familiare e sviluppo di comunità: il CPF vuole favorire l'incontro ed il mutuo aiuto, promuovendo e sostenendo progetti d'accoglienza e solidarietà fra famiglie.
DOVE ANDARE
L'accesso ai servizi è libero e gratuito e avviene attraverso lo sportello Informafamiglie.
Sedi:
Il Centro per le famiglie ha sede principale a San Lazzaro, presso gli spazi di Medialab, in via Emilia 302/A.
Tel. 051 6228097
Email: centroperlefamiglie@savenaidice.it
Apertura al pubblico (sede di San Lazzaro):
- lunedì dalle 9.00 alle 13.00
- martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Altre attività e percorsi saranno proposti anche presso le sedi distaccate di:
- Loiano - via Sabbioni 18, presso il nido di infanzia "Piccole Orme"
- Monghidoro - via M. dei Ramazzotti 20, presso la scuola dell'infanzia "Augusta Mariani Ferretti"
- Monterenzio - via Idice 235 – presso il Centro Giovanile
- Ozzano dell'Emilia - via Maltoni 20, presso "L'Abbraccio". Per l'anno scolastico 2020/2021 le attività si svolgeranno provvisoriamente presso "Casa 2 litri", via Fermi 12/F
- Pianoro - via Padre Marella 15, presso Pianoro LudoLab
In ottemperanza alle misure nel contrasto alla diffusione del Covid-19 , l'operatore dello sportello Informafamiglie sarà presente negli orari previsti di apertura ricevendo l'utenza solo su appuntamento, sarà invece disponibile negli orari di apertura sia telefonicamente, sia via e-mail.