Centro per le Famiglie dell'Alto Ferrarese

COS’È
Il Centro per le Famiglie è un servizio del Comune di Cento che propone servizi informativi e di orientamento per le famiglie con bambini e interventi di supporto alla genitorialità. Il servizio ha come finalità quella di prendersi cura delle relazioni e di promuovere il benessere all’interno del nucleo familiare, fra la famiglia e il suo contesto di vita.

Il Centro per le Famiglie di Cento inoltre è parte dell'Istituzione Scolastica dei Servizi Educativi-Scolastici e per le Famiglie, garantendo un supporto aggiuntivo ai servizi da loro sostenuti.

RIVOLTO A
A tutte le famiglie con figli da 0 a 18 anni dei Comuni di Cento, Bondeno, Terre del Reno, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda.

COSA OFFRE
Le attività e i servizi svolti sono principalmente:

PER I GENITORI

  • Sportello Informa-Famiglie: un punto di riferimento, di libero accesso, per le famiglie dove ottenere informazioni e orientamento sui servizi e sulle opportunità che il territorio rivolge a genitori, bambini e ragazzi, primo orientamento ai servizi di affido e adozione.
  • Consulenza familiare e sostegno alla genitorialità: è un percorso educativo rivolto alle famiglie con figli di minore età che sentono il bisogno di ascolto e di sostegno per affrontare i momenti di difficoltà durante le fasi di passaggio della vita, la crescita dei figli e le situazioni di conflitto.
  • Mediazione familiare: servizio rivolto ai genitori che stanno affrontando la separazione, il divorzio o la fine dell’unione di fatto, finalizzato a definire un nuovo equilibrio e continuare ad esercitare la responsabilità genitoriali salvaguardando i figli dal conflitto di coppia.
  • Consulenza legale: è un consulto sul diritto di famiglia rivolto ai genitori che hanno la necessità di orientarsi in alcuni ambiti come la separazione, il divorzio, l’adozione e l’affidamento familiare.
  • Consulenza psicologica: incontri con uno specialista rivolti a genitori e/o adolescenti attivati anche in collaborazione con le scuole e con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile (Uonpia).
  •  Gruppi di incontro per famiglie adottive e affidatarie: sono attivi gruppi di incontro per famiglie che condividono la medesima esperienza di adozione o di affido, finalizzati al confronto e sostegno reciproco, con l’aiuto di facilitatori qualificati.
  • Promozione dell’affido e dell’adozione: sono previsti incontri informativi sul percorso dell’affido dislocati nei vari territori e formativi sulle fasi adottive (pre-adozione, scelta dell’ente organizzato e post-adozione).
  • Assistenza nella compilazione delle domande on line per iscrizioni a: Trasporto, Nidi d’Infanzia, Prescuola e Postscuola, Doposcuola, Mensa e Centri Estivi.

PER GENITORI CON BAMBINI E BAMBINE DI 0-12 MESI

  • Spazio "Da mamma a mamma": un luogo dove condividere e confrontarsi sulla nascita, sull'allattamento, sulla cura, sull'accudimento, sul movimento, sui giochi e la crescita dei bambini dalla dalla gravidanza alla nascita per proseguire. 

  • Spazio "Da mamma a papà": un'opportunità per i futuri papà e neopapà di dedicarsi alla relazione padre-figlio/a, alla condivisione della propria esperienza e al confronto su diverse tematiche inerenti la crescita e l'accudimento dei bambini. 
  • Incontri tematici: Cicli di incontri con esperti rivolti ai genitori su tematiche varie (nascita, adolescenza, separazione, gestione dei conflitti, affettività/sessualità, nuove tecnologie…).

  • Incontro di Post-Parto: in collaborazione con il consultorio dell'Ospedale di Cento viene proposto alle famiglie un incontro di post-parto entro il primo mese di nascita del bambino e bambina. È un incontro aperto anche a coloro che non hanno frequentato il corso pre-parto.

PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E

  • Officina della musica: favorire l'avvicinamento dei ragazzi e delle ragazze ai diversi strumenti musicali presenti, dove possono sperimentare per la prima volta oppure approfondire delle conoscenze pregresse di uno strumento musicale. 
  • Progetto adolescenti:  contesto dove poter sperimentare e sperimentarsi; contesto dove l'ascolto e la cura degli adolescenti sono alla base delle attività proposte.
  • Sport e socialità: proposta estiva utile al benessere della giovane persona, di socializzazione e aggregazione; intende fornire un’esperienza educativa tramite attività sportive gratuite.
  • Attività, incontri e laboratori: variegata l'offerta laboratoriale e di attività rivolte a bambini/e e ragazzi/e durante l'anno.


DOVE ANDARE
L’accesso ai servizi del Centro per le Famiglie è libero e gratuito ed avviene attraverso lo sportello Informa-Famiglie:
Centro per le Famiglie dell’Alto Ferrarese
via Risorgimento, 11 – Cento (FE)
Tel.: 051 683 0516
E-mail: centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it
Apertura al pubblico:
martedì dalle 11:00 alle 15:00
giovedì dalle 15:00 alle 18:30
mercoledì, venerdì e sabato dalle 9:00 alle 12:30

INFORMAZIONI UTILI
Per l’accesso alle consulenze con gli specialisti è necessario prima prendere un appuntamento.
Consulta la QUI la nostra brochure (pdf7.1 MB).

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-05T15:43:20+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina