Centro per le Famiglie
CHE COS'E'
Il Centro per le Famiglie è un Servizio finalizzato al sostegno di tutte le famiglie che vivono o progettano l’essere genitori, attraverso interventi ed azioni di accompagnamento di fronte ai piccoli e grandi passaggi che ogni nucleo affronta (la creazione della coppia, nascita e crescita dei figli, i nuovi assetti familiari) e di supporto nei momenti più difficili che talvolta possono presentarsi (la migrazione, la conciliazione dei tempi di cura e di lavoro, la conflittualità di coppia, la separazione, la crisi nella gestione della genitorialità, ecc.). Mira a promuovere il benessere di genitori, bambini e adolescenti del territorio, favorendo il protagonismo delle famiglie quale risorsa per l’intera comunità, attraverso reti territoriali che mettono in connessione le famiglie stesse, le associazioni del terzo settore, i servizi educativi, sociali, sanitari e socio-sanitari e tutti coloro che intervengono su questa fascia di popolazione.
RIVOLTO A
Il Centro per le famiglie si rivolge alle famiglie con figli minori residenti nei cinque Comuni dell’Unione Valli del Reno, Lavino Samoggia: Casalecchio, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa. Il servizio è gratuito e si accede su appuntamento.
COSA OFFRE
• Informazione e orientamento personalizzati ai servizi dei territori rivolti a bambini e famiglie in ambito educativo, sociale, sanitario, ricreativo, sportivo, culturale.
• Percorsi di accompagnamento: incontri, percorsi formativi e laboratori per genitori sulle tematiche educative e psicologiche più frequenti nella gestione dei figli.
• Consulenza pedagogica (0-18 anni): sostegno e ascolto rivolto ai genitori che desiderano chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione con i figli o per affrontare situazioni potenzialmente fragili.
• Mediazione familiare: consulenza e sostegno ai genitori separati o in via di separazione per condividere le decisioni che riguardano i figli attraverso accordi che superino contrasti e conflittualità.
• Consulenza psicologica per le coppie: percorso di sostegno individuale e di coppia, per supportare i genitori che stanno attraversando un periodo di difficoltà e che desiderano migliorare la comunicazione all'interno della loro relazione per superare la crisi.
• Consulenza legale: servizio di consulenza e informazione orientativa sul diritto di famiglia, separazione, divorzio e affidamento dei figli.
• Gruppi di parola per figli di separati: percorso di gruppo e di supporto psicologico per figli di genitori separati, per aiutarli a superare le difficoltà della separazione e il nuovo assetto familiare (il percorso è attualmente in fase di impostazione, per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro).
• Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per genitori separati: gruppo di confronto e sostegno reciproco tra persone che condividono l'esperienza della separazione. Volantino informativo
• Sportello per ragazzi e ragazze: è rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni, con l’obiettivo di offrire uno spazio d’ascolto individuale e di promozione del benessere emotivo e relazionale; viene proposto come un’opportunità educativa per accompagnare i ragazzi nel percorso di crescita personale e di conoscenza delle proprie risorse evolutive, per orientarli con maggiore consapevolezza verso le scelte di percorsi scolastici, di attività ricreative, sociali e del tempo libero. Attivo a partire dal 22 dicembre 2022. Maggiori informazioni
• Assegno di maternità Maggiori informazioni
DOVE ANDARE
Centro per le Famiglie Unione Reno Lavino Samoggia
Sede Centrale di Zola Predosa
c/o Municipio di Zola Predosa
Piazza della Repubblica 1 - Zola Predosa
tel. 051 6161627 - 339 4613639 - centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it
Orari di apertura al pubblico:
lunedì e venerdì: dalle 9:00 alle 13:30.
giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento) e dalle 14.00 alle 18.00
Sportello d'ascolto a Sasso Marconi
Via Porrettana, 314/2 - Sasso Marconi
Orari di apertura al pubblico:
martedì dalle 9.00 alle 13.30
Sportello d'ascolto a Casalecchio di Reno
c/o Casa della Solidarietà
Via del Fanciullo, 6 - Casalecchio di Reno
(Solo su appuntamento)
giovedì dalle 10.00 alle 12.00
Le consulenze si svolgono sia in presenza sia online.