Fattorie didattiche

Benvenuti nel mondo affascinante delle Fattorie didattiche in Emilia-Romagna! Una rete di circa 300 aziende agricole che aprono le loro porte a classi, gruppi e famiglie, con l'obiettivo di far conoscere l'agricoltura, il territorio e il ricco patrimonio agroalimentare regionale attraverso attività pratiche guidate da esperti agricoltori.

Cos'è una Fattoria Didattica?

Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole che accolgono le scuole e le famiglie, proponendosi come un momento di crescita e apprendimento sulla vita degli animali, sull’origine dei prodotti alimentari e più in generale sull’ambiente agricolo. Questo progetto, lanciato nel 1999, è un'opportunità importante per avvicinare la città al mondo agricolo, trasmettendo i saperi e le usanze che caratterizzano un patrimonio agroalimentare di salubrità, tradizione e cultura.

Le Attività delle Fattorie Didattiche

Nelle Fattorie Didattiche, presenti in tutte le province della regione, ogni classe, gruppo o famiglia può scoprire coltivazioni, allevamenti, tradizioni rurali e tecniche produttive partecipando a laboratori e attività adatti a tutte le età.

Potrete anche degustare e acquistare i prodotti locali direttamente in fattoria!

Fattorie Aperte: Una Finestra sulla Vita Rurale

Una delle iniziative più importanti è Fattorie Aperte. Durante le domeniche di maggio, 118 realtà tra cui 103 fattorie e 15 Musei rurali e del gusto apriranno le loro porte a famiglie, curiosi e amanti della natura.

Sarà un'occasione imperdibile per comprendere come vengono coltivati i cibi che mangiamo e come vengono allevati gli animali.

Dove Trovare le Fattorie Didattiche

Consultate la mappa delle Fattorie Didattiche dell'Emilia Romagna per trovare la fattoria didattica più vicina a voi. A ogni fattoria è associata una scheda di presentazione con i percorsi e laboratori approvati dalla Regione, contatti e link al sito web specifico.

Tematiche e Cose da vedere

  • Animali in Fattoria: Animali e pet education; allevamento e benessere animale; api e miele.
  • Coltivazioni in Fattoria: Olio e vite; frutteti; piante officinali; cereali.
  • La Fattoria Sostenibile: Agricoltura biologica; sostenibilità; alimentazione e salute.
  • Tradizione e Paesaggio: Tradizione storia cultura; gestione paesaggio e territorio.
  • Bimbi in Fattoria: Centri estivi; laboratori.

Riscopriamo insieme il valore della terra e immergiamoci nella vita rurale dell'Emilia-Romagna. Non lasciatevi sfuggire questa opportunità unica di scoprire la vita rurale della nostra regione e di trascorrere una giornata all'aria aperta in compagnia di familiari e amici.

Il video racconto

"Alla scoperta delle fattorie didattiche dell'Emilia-Romagna" racconta la realtà delle Fattorie didattiche dell’Emilia-Romagna. E’ un viaggio di immagini e suggestioni attraverso varie esperienze di percorsi e laboratori didattici da Piacenza a Rimini, dagli Appennini al mare. 

Protagonisti sono i titolari delle Fattorie Didattiche e le scolaresche che hanno aderito al motto di educazione attiva “Imparare facendo”.  


Come Diventare Fattoria Didattica

Le aziende agricole che vogliono diventare Fattorie Didattiche devono intraprendere uno specifico percorso che prevede un corso di formazione, dopo il quale è possibile l'iscrizione all'albo regionale delle fattorie didattiche.

Link utili

A chi rivolgersi


Ulteriori informazioni 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina