Fattorie aperte e didattiche nella provincia di Rimini
FATTORIA APERTA: CHE COS'E'
Anche nella Provincia di Rimini è possibile visitare alcune fattorie didattiche che aderiscono al progetto "Fattorie Aperte". Per tutte le famiglie e le scuole interessate è possibile visitare le aziende agricole, nelle quali potete trovare animali da cortile e prodotti alimentari, arti e mestieri del mondo agricolo. Vivere da vicino la campagna, conoscere il territorio e apprezzarne le produzioni agroalimentari sono i principali obiettivi del progetto.
FATTORIA DIDATTICA: CHE COS'E'
Una fattoria didattica è un’azienda agricola o agrituristica in cui si fanno attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi.
L’obiettivo della fattoria didattica è diffondere la conoscenza sulle attività svolte in fattoria, coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e anche adulti) nella realizzazione di un "prodotto" tipico o in altre attività agricole, come la raccolta di prodotti ortofrutticoli.
Le Fattorie didattiche creano contatti fra mondo urbano e rurale, aprono al pubblico attraverso la promozione e l’educazione, diffondono nelle nuove generazioni e nella società, tradizioni e usanze della cultura contadina.
Ancor più importante, le fattorie didattiche valorizzano i mestieri e la manualità artigianale con l’esperienza diretta.
RIVOLTO A
Famiglie con bambini e scuole
DOVE ANDARE
Per l'elenco completo delle fattorie didattiche della provincia di Rimini, consultare il sito