Scuole Secondarie di Primo Grado nell'Appennino Bolognese

CHE COS'E'

La scuola secondaria di primo grado, o scuola media, è il percorso di istruzione scolastica successivo alla scuola elementare. La scuola media dura tre anni ed ha una frequenza obbligatoria. Al termine è necessario sostenere un'esame finale per poter accedere alla scuola secondaria di II° grado (scuola superiore). Completati i primi due anni della scuola superiore scelta, lo studente avrà terminato il ciclo di istruzione obbligatoria e sarà suo diritto e sua libera scelta proseguire gli studi e la propria formazione culturale.

L'accesso alla scuola media pubblica è gratuito. I costi da sostenere sono quelli dei testi scolastici e del materiale didattico personale.  Per le famiglie che sono in difficoltà economica lo stato mette a disposizione dei contributi per l'acquisto di libri e sussidi digitali. Per informazioni più dettagliate sui contributi scolastici consultare la locandina (pdf108.08 KB).

RIVOLTO A

Ragazze e ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni che abbiano completato il ciclo di istruzione primaria. 

DOVE ANDARE 

L'iscrizione alla scuola secondaria di primo grado va inoltrata  collegandosi al portale delle iscrizioni on line del MIUR e seguendo le istruzioni. E' necessario avere il codice meccanografico della scuola scelta. E' sempre consigliabile indicare più di una scuola media, oltre a quella vicina a casa, per poter avere altre possibilità nel caso la scuola scelta non avesse sufficienti posti disponibili. Generalmente le iscrizioni vanno inviate nel mese di gennaio-febbraio.

Qui l'elenco (pdf58.17 KB) delle Scuole Secondarie di primo grado dell'Appennino Bolognese e i relativi codici meccanografici utili per l'Iscrizione.

NOTIZIE UTILI

Nel Distretto dell'Appennino Bolognese sono presenti 14 scuole secondarie di I° grado, ripartite  fra i 6  Istituti Comprensivi del territorio, che possono prevedere una frequenza di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con uno o due rientri pomeridiani, oppure un'orario distribuito solo sulla mattina, dal lunedì al sabato. In alcuni Istituti Comprensivi dell'Appennino sono attive una o più sezioni ( a scelta facoltativa) con indirizzo musicale: esse prevedono lo studio teorico e pratico di uno strumento musicale tra quelli programmati dal collegio dei docenti. I ragazzi che accederanno a queste sezioni dovranno mantenere  lo studio dello strumento per i tre anni successivi, in quanto materia curriculare, e sosterranno una prova durante l'esame finale.

Per informazioni più dettagliate consultare il sito del MIUR 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/01 11:52:55 GMT+2 ultima modifica 2020-12-01T11:52:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina