- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (2)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (3)
- Unione del Sorbara (1)
- Unione della Romagna Faentina (2)
- Unione Rubicone e mare (2)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (4)
- Unione Terre d'Argine (4)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (2)
Scuola secondaria di primo grado
Che cos'è
La scuola secondaria di primo grado, o scuola media, è il percorso di istruzione scolastica successivo alla scuola elementare. La scuola media dura tre anni ed ha una frequenza obbligatoria. Al termine è necessario sostenere un'esame finale per poter accedere alla scuola secondaria di II° grado (scuola superiore). Completati i primi due anni della scuola superiore scelta, lo studente avrà terminato il ciclo di istruzione obbligatoria e sarà suo diritto e sua libera scelta proseguire gli studi e la propria formazione culturale.
L'accesso alla scuola media pubblica è gratuito. I costi da sostenere sono quelli dei testi scolastici e del materiale didattico personale. Per le famiglie che sono in difficoltà economica lo stato mette a disposizione dei contributi per l'acquisto di libri e sussidi digitali.
Rivolto a
Ragazze e ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni che abbiano completato il ciclo di istruzione primaria.
Dove andare
L'iscrizione alla scuola secondaria di primo grado va inoltrata collegandosi al portale delle iscrizioni on line del MIUR e seguendo le istruzioni. E' necessario avere il codice meccanografico della scuola scelta. E' sempre consigliabile indicare più di una scuola media, oltre a quella vicina a casa, per poter avere altre possibilità nel caso la scuola scelta non avesse sufficienti posti disponibili. Generalmente le iscrizioni vanno inviate nel mese di gennaio-febbraio.
Notizie utili
Nel Distretto dell'Appennino Bolognese sono presenti 14 scuole secondarie di I° grado, ripartite fra i 6 Istituti Comprensivi del territorio, che possono prevedere una frequenza di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con uno o due rientri pomeridiani, oppure un'orario distribuito solo sulla mattina, dal lunedì al sabato. In alcuni Istituti Comprensivi dell'Appennino sono attive una o più sezioni ( a scelta facoltativa) con indirizzo musicale: esse prevedono lo studio teorico e pratico di uno strumento musicale tra quelli programmati dal collegio dei docenti. I ragazzi che accederanno a queste sezioni dovranno mantenere lo studio dello strumento per i tre anni successivi, in quanto materia curriculare, e sosterranno una prova durante l'esame finale.
Per informazioni più dettagliate consultare il sito del MIUR
