Ludoteche


La ludoteca è un luogo attrezzato con giochi di vario genere (motori, simbolici, da tavolo, interattivi) che permette al bambino di socializzare con i coetanei, attraverso l'esperienza ludica. Offre ai piccoli spettacoli, laboratori, prestito di giocattoli. E' anche un luogo di incontro per le famiglie, dove è possibile scambiare due chiacchiere, organizzare feste di compleanno, giocare insieme ad adulti e bambini in uno spazio e un tempo adatti. Alcune ludoteche offrono anche un servizio di consulenza, con appuntamenti mensili che trattano temi che possono essere d'aiuto e di sostegno ai genitori nei loro momenti di difficoltà.

La finalità del progetto ludoteca, è di rivalutare il gioco come strumento di comunicazione, di socializzazione, di conoscenza, favorendo l'interazione e la relazione fra bambini di età diversa, e fra bambini e adulti. Le ludoteche infatti sono aperte a bambini di età compresa fra i 3 e i 12 anni.
Sono per la maggior parte organizzate dai Comuni con il supporto del privato (associazionismo) e sono ad ingresso gratuito. Esistono anche ludoteche private a pagamento.

Entrando nelle Redazioni Regionali presenti nel menu di sinistra, troverete alcune delle attività e delle iniziative presenti sul territorio regionale e rivolte ai bambini.

Inoltre per avere un aggiornamento costante delle attività in essere nei singoli territori, si consiglia la consultazione ed eventualmente l'iscrizione alle Newsletter redatte e curate dalle redazioni locali.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina