Centri per le Famiglie


Il Centro per le Famiglie è un servizio comunale, rivolto a famiglie con figli da 0 a 14 anni, che si propone di sostenere i genitori di fronte ai piccoli e grandi problemi della vita familiare.

I Centri per le Famiglie sono stati istituiti grazie alla legge regionale n. 27 del 1989 (pdf, 86.9 KB) e sono sostanzialmente tre gli ambiti in cui si sviluppano i servizi, i progetti e le iniziative:

  • informazione e vita quotidiana: il Centro per le Famiglie vuole essere un punto di riferimento per le famiglie con bambini e propone un accesso rapido e amichevole a tutte le principali informazioni utili per la propria organizzazione.
  • sostegno alle competenze genitoriali: compito specifico dei Centri per le Famiglie è sostenere le competenze genitoriali nel corso della crescita dei figli, la condivisione delle esperienze tra le famiglie e la corresponsabilizzazione dei genitori nell'educazione e la cura dei bambini, a partire dal periodo della gestazione.
  • accoglienza familiare e sviluppo di comunità: obiettivo dei Centri per le Famiglie è anche quello di favorire l'incontro ed il mutuo aiuto, promuovendo e sostenendo progetti d'accoglienza e solidarietà fra famiglie, l'affido familiare, il volontariato a favore dei minori.

Il Centro per le Famiglie è un luogo dove enti, istituzioni, associazioni di volontariato ma anche singoli cittadini, costruiscono insieme progetti e programmi rivolti al vivere quotidiano delle famiglie.

Azioni sul documento

pubblicato il 2009/11/03 17:05:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-15T18:03:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina