Centri per le Famiglie
Che cosa sono
Il Centro per le Famiglie è un servizio comunale, rivolto a famiglie in attesa e con figli, dal primo anno di vita all'adolescenza, che si propone di sostenere i genitori di fronte ai piccoli e grandi problemi della vita familiare.
Nell'elenco a destra è possibile vedere tutte le sedi locali dei Centri per le famiglie presenti in regione: più del 97% dei Comuni sul territorio hanno a disposizione un Centro per le Famiglie al quale i genitori possono fare riferimento e su questo sito è disponibile una mappa interattiva per trovare il Centro più vicino al proprio domicilio.
Attività proposte dai Centri per le Famiglie
I Centri per le Famiglie sono stati istituiti grazie alla legge regionale n. 27 del 1989 (89.02 KB) e sono sostanzialmente tre gli ambiti in cui si sviluppano i servizi, i progetti e le iniziative:
- Informazione e vita quotidiana: il Centro per le Famiglie vuole essere un punto di riferimento per le famiglie con bambini e propone un accesso diretto e amichevole alle informazioni utili per la loro vita quotidiana e quella dei figli, su servizi, risorse e opportunità istituzionali e informali (educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero) che il territorio offre. Diversi Centri partecipano con loro redazioni locali alla realizzazione del sito Informafamiglie e bambini che approfondisce le tematiche attinenti alla vita familiare e risponde, anche in forma diretta, alle domande dei visitatori. E' possibile iscriversi alle newsletter locali che diffondono notizie, relative ai loro territori, su eventi, attività e servizi per famiglie con bambini dal sito Informafamiglie.
- Area del sostegno alle competenze genitoriali che comprende interventi dedicati a sostenere lo sviluppo delle competenze relazionali, spazi di ascolto, colloquio e consulenza educativa, percorsi di mediazione familiare, gruppi di parola per figli di genitori separati, counseling genitoriale a cura di psicologi, esperti nel sostegno genitoriale e di età evolutiva, e colloqui con avvocati sulle tematiche del diritto di famiglia. L'obiettivo è sostenere le competenze genitoriali nel corso della crescita dei figli, la condivisione delle esperienze tra le famiglie e la corresponsabilizzazione dei genitori nell'educazione e la cura dei bambini, già a partire dal periodo della gestazione.
- Accoglienza familiare e sviluppo di comunità: i Centri per le Famiglie si occupano anche di favorire l'incontro tra persone ed l'aiuto reciproco, promuovendo e sostenendo progetti d'accoglienza e solidarietà fra famiglie, l'affido familiare, il volontariato a favore dei minori.
Il Centro per le Famiglie è un luogo dove enti, istituzioni, associazioni di volontariato ma anche singoli cittadini, costruiscono insieme progetti e programmi rivolti al vivere quotidiano delle famiglie.
In generale, i Centri per le Famiglie rappresentano un importante strumento di supporto per le famiglie, in grado di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide quotidiane e migliorare il proprio benessere e quello dei propri figli.
Quali sono le differenze tra Centri per le Famiglie e Consultori familiari?
I Centri per le Famiglie e i Consultori familiari sono entrambi servizi che offrono sostegno alle famiglie, ma hanno obiettivi e modalità di intervento differenti.
I Centri per le Famiglie sono dei servizi presenti sul territorio che offrono sostegno e supporto alle famiglie in diverse fasi della loro vita, attraverso l'offerta di informazioni, consulenze, attività di sostegno e formazione. In genere, i Centri per le Famiglie sono gestiti dai Comuni e si rivolgono a diverse categorie di famiglie, in situazioni di difficoltà o meno.
I Consultori familiari, invece, fanno parte delle AUSL, che offrono assistenza sanitaria e psicologica a coppie e famiglie in difficoltà, attraverso la consulenza e la terapia familiare. I Consultori familiari sono gestiti dal Servizio Sanitario Nazionale e, come tali, sono preposti alla cura della salute e del benessere psicologico delle persone e per accedervi è, generalmente, necessaria l'impegnativa del medico di base.
In sintesi, mentre i Centri per le Famiglie si occupano di fornire supporto e strumenti di prevenzione alle famiglie, ma non si occupano di terapia, i Consultori familiari sono dei servizi sanitari che offrono assistenza ai nuclei familiari in difficoltà, attraverso interventi di tipo terapeutico e psicologico.
Tuttavia, i Consultori familiari portavano avanti numerosi progetti e la distinzione tra i due servizi qui presentata non è esaustiva: per saperne di più vai alla pagina dedicata e consulta le pagine redatte dalla redazione locale del Centro per le Famiglie più vicino a te. Ti potrebbe, inoltre, interessare approfondire le attività degli Spazi Giovani 360° e gli Spazi Giovani Adulti all'interno dei Consultori familiari: per saperne di più sull'argomento vai alla pagina dedicata.
Per maggiori informazioni
Nel menù in fondo alla pagina (da smartphone) o a destra (da pc), selezionando la zona più vicina a voi troverete l'elenco delle attività che vengono organizzate in modo specifico sul vostro territorio.
Inoltre, per avere un aggiornamento costante delle attività in essere nei singoli territori, si consiglia la consultazione ed eventualmente l'iscrizione alle Newsletter redatte e curate dalle redazioni locali.
Coordinamento rete regionale dei Centri per le famiglie: Ilaria Folli - Tel. 0515277528 - e-mail: Ilaria.Folli@regione.emilia-romagna.it
Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore - Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità.