Accordo distrettuale 2012-2017 per l'integrazione degli alunni in situazione di handicap

 

CHE COS'E'
Mercoledì 23 gennaio 2013 è stato sottoscritto formalmente il nuovo Accordo distrettuale per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità frequentanti le scuole del territorio dell'Unione Terre d'Argine.
Nell’Accordo distrettuale sono, infatti, precisati i tempi, le procedure, le risorse, le competenze al fine di condividere la responsabilità del processo d’integrazione degli alunni con disabilità, nella consapevolezza che soltanto il lavoro congiunto di tutte le istituzioni può agevolare il progetto di vita di ciascun alunno.
Gli accordi distrettuali offrono, a tutti i soggetti istituzionali coinvolti e alle famiglie, la possibilità di utilizzare uno strumento condiviso che garantisca il fondamentale coordinamento delle risorse che possono essere attivate per la costruzione dei progetti di integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Le risorse principali sono il personale di sostegno alla classe (di competenza dello Stato, per le scuole statali o dell’Unione per i servizi comunali), l’eventuale personale educativo-assistenziale (di competenza dell’Ente locale), le figure dei Tutors nelle scuole secondarie di 2°grado, gli ausilii, la fornitura di libri trascritti in braille o ingranditi e tutto ciò che, alla luce dell’analisi dei bisogni degli alunni, possa essere necessario per un’effettiva integrazione scolastica.

RIVOLTO A
Alunni con disabilità frequentanti i nidi e le scuole d’infanzia (comunali, statali e paritarie), le scuole primarie e secondarie statali e paritarie dell’Unione delle Terre d’Argine.

DOVE ANDARE
Coordinamento Settore Servizi educativie e scolastici - Area Handicap
corso Alberto Pio 91 - 41012 Carpi (MO)
tel. 059/649701 - e-mail: pubblica.istruzione@terredargine.it
Consulta il testo dell'Accordo sul sito dell'Unione Terre d'Argine

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina