Servizio scuole (appoggio bambini disabili)

COS'E'
Il servizio è finalizzato a supportare l'integrazione scolastica degli alunni disabili o comunque a rischio di emarginazione, inseriti nelle strutture scolastiche. Le attività prevedono:

  • supporto e collaborazione con gli insegnanti per attività di carattere pratico.
  • supporto necessario e utili all'integrazione scolastica: assistenza durante le visite guidate e i viaggi d'istruzione, accompagnamento alle sedute di terapia riabilitativa svolte durante l'orario scolastico
  • utilizzo di attrezzature e ausili didattici

RIVOLTO A
Le funzioni di appoggio riguardano le scuole statali di ogni ordine e grado, dalla scuola materna alla scuola secondaria superiore. Per i bambini disabili, inseriti negli asili nido, il Comune assicura l'appoggio, se dovuto sulla base della certificazione della situazione di handicap, di personale educatore.

DOVE ANDARE
La famiglia deve inoltrare apposita richiesta scritta alle istituzioni scolastiche che provvederanno a inoltrare al Settore Formazione, accompagnate dalla documentazione diagnostica rilasciata dalla competente AUSL. Il servizio mensa è in via Beverora, 59 dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.00, lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, tel.0523.492553-492569, fax: 0523.492515, mail: u.scuola@comune.piacenza.it

ULTERIORI INFORMAZIONI
Asilo Nido
Per i bambini disabili negli asilo nido sono previste la fornitura di personale educativo aggiuntivo, la formazione del personale, la fornitura di materiale didattico specialistico, l'applicazione di tariffe agevolate, la possibilità di concedere la permanenza al nido oltre il III anno di età in accordo con l' AUSL. 
Da scuola materna alla scuola secondaria di secondo grado
Per quanto riguarda gli interventi per l'integrazione scolastica degli alunni disabili dalla scuola materna a quella superiore inclusa sono assicurati: l'affiancamento durante l'orario scolastico di operatori e operatrici addetti all'assistenza socio-relazionale ausiliarie, il servizio di trasporto casa-scuola di alunni disabili, nonchè quello dalle scuole alle sedi di svolgimento delle terapie riabilitative che si svolgono in orario scolastico. 
Il servizio mensa è favorito attraverso l'applicazione di tariffe agevolate.

 

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2016/11/04 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-26T13:15:00+02:00

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina