Integrazione scolastica alunni disabili

COS'E'
Il servizio è finalizzato a supportare l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità con certificazione L.104, inseriti nelle strutture scolastiche. Il supporto educativo assistenziale viene garantito nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore secondo la normativa vigente e nel rispetto dell'Accordo provinciale per l'Integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Tale attività prevede adeguata e qualificata assistenza per gli aspetti socio-relazionali ed a sostegno dell’autonomia personale.

COSA OFFRE

  • attività di supporto e collaborazione con gli insegnanti per attività di carattere pratico; 
  • attività di supporto necessarie e utili all’integrazione scolastica, come per esempio, l’assistenza durante le visite guidate e i viaggi d’istruzione e l’accompagnamento alle sedute di terapia riabilitativa svolte durante l’orario scolastico; 
  • adeguata e qualificata assistenza specialistica nei casi di particolari deficit che richiedano il ricorso a specifiche professionalità

Per bambini con disabilità, inseriti negli asili nido, il Comune assicura l’appoggio, se dovuto sulla base della certificazione della situazione di handicap, di personale educatore.

DOVE ANDARE
Per usufruire di tale servizio la famiglia deve inoltrare richiesta scritta alla scuola, che provvederà ad inoltrarla al Comune, accompagnata dalla documentazione diagnostica rilasciata dall’AUSL.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Il servizio mensa è favorito attraverso l'applicazione di tariffe agevolate. Per scaricare l'opuscolo informativo "Bambini disabili a scuola: come orientarsi" realizzato dal Comune di Piacenza e avere maggiori informazioni, cliccare qui (pdf3.27 MB).

 

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2016/11/04 00:00:00 GMT+1 ultima modifica 2021-07-27T14:36:29+01:00

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina