Oltremodo cooperativa sociale

CHE COS’E’
Oltremodo è una cooperativa che promuove l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione di persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia); attraverso l’uso delle tecnologie informatiche nell’educazione, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.

COSA OFFRE
Oltremodo propone laboratori per ragazzi/e con disturbi specifici di apprendimento con gli obiettivi di:
•    fornire un supporto specializzato per affrontare i disturbi specifici dell’apprendimento nello studio;
•    favorire l’apprendimento delle materie scolastiche attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento;
•    migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà;
•    favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sè e l’autonomia;
•    instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione tra pari.
Si accompagnano i ragazzi in un  laboratorio metacognitivo che promuove un efficace metodo di studio lavorando direttamente sui compiti, in un ambiente motivante e volto al potenziamento delle abilità, attraverso alternanza lavoro/pausa che permetterà anche lo svolgimento di momenti ricreativi volti alla socializzazione, all’aiuto reciproco, alla creazione di un buon clima di gruppo così da poter incentivare l’autostima e la fiducia in sé. Il rapporto operatore/bambino sarà 1/3 o 1/4, sulla base delle specificità dei casi seguiti. Per ogni bambino/a e ragazzo/a gli operatori progettano e sviluppano un piano psicoeducativo individualizzato in rete con la famiglia, la scuola ed i servizi. I Laboratori sono gestiti da un gruppo di operatori specializzati (Psicologi e Pedagogisti) sui DSA e su specifiche strategie educative volte alla valorizzazione delle potenzialità.

RIVOLTO A
•    Bambini e bambine con DSA della scuola primaria;
•    Ragazzi e ragazze con DSA della scuola secondaria di primo grado;
•    Adolescenti con DSA della scuola secondaria di secondo grado;
•    Giovani universitari con DSA, per interventi brevi finalizzati agli specifici bisogni;
•    Insegnanti e genitori per attività informative, formative e di supporto.

DOVE ANDARE
Oltremodo Crespellano
c/o Scuola secondaria di primo grado “F.Malaguti”, Via IV Novembre 23. 40056 Crespellano (Bo).   

Oltremodo Monte San Pietro
c/o Scuola secondaria di primo grado “Maria Cassani Lusvardi”, via IV Novembre 4. 40050 Calderino – Monte San Pietro (Bo).

Contatti: Dott. Pierluigi Cafaro, 338-9275081, Francesca Ciceri 333-3384044 - Marcella Peroni 333-5464447 (da lunedì a venerdì 9,30 -12,30) -  info@oltremodo.euGuarda il sito

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina