Vaccinazioni

A CHI SONO RIVOLTE

A minori 0-16 anni, residenti nei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Felino, Montechiarugolo, Traversetolo, Calestano, Corniglio, Lesignano De’ Bagni, Langhirano, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano Val Parma.

CHE COSA SONO

Le vaccinazioni sono uno strumento di prevenzione efficace e sicuro nei confronti di alcune malattie infettive.

La legge nazionale (legge 119/2017prevede 10 vaccinazioni obbligatorie ai fini dell’iscrizione e della frequenza a scuola per bambini/ragazzi da 0 a 16 anni. Le vaccinazioni obbligatorie sono difterite, tetano, polio ed epatite B, pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella.

Le vaccinazioni meningococco B, meningococco ACYW, Pneumococco e Rotavirus, sono ad offerta attiva e gratuita da parte dell'Ausl. 

Le vaccinazioni obbligatorie, tutte gratuite, possono essere eseguite con vaccini combinati che riducono il numero delle iniezioni. Ad esempio:

  • 6 vaccini potranno essere somministrati insieme con l’esavalente (anti-poliomielite, anti-difterite, anti-tetano, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-emofilo di tipo B)
  • altri 4 potranno essere somministrati con il quadrivalente (anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella).


Non esistono vaccini singoli per: difterite, pertosse, morbillo, parotite, rosolia.

Le vaccinazioni obbligatorie da calendario vaccinale nazionale e regionale si eseguono su invito tramite lettera dell’Ausl di Parma. Per modificare l’appuntamento proposto dalla Pediatria di Comunità o per prenotare le vaccinazioni non obbligatorie, occorre chiamare il numero 05211686811, da lunedì a venerdì dalle 7.30  alle 18 e il sabato dalle 7.30 alle  13.30.

Affinchè un minore possa essere sottoposto a vaccinazione nei servizi dell'Ausl è indispensabile la presenza di almeno uno dei genitori/tutore.

Se il genitore/tutore  non può in alcun modo accompagnare il figlio, è necessario rivolgersi al servizio vaccinale per ottenere la modulistica necessaria (modulo di delega e modulo di anamnesi/consenso) o richiederla in occasione di un accesso vaccinale per la vaccinazione successiva.

Per informazioni sulle vaccinazioni pediatriche è attivo il numero 0524515777, in funzione dalle 10 alle 13 da lunedì a venerdì. 

Le vaccinazioni pediatriche vengono eseguite dagli operatori sanitari degli ambulatori di Pediatria di comunità. Si ricorda di portare ad ogni appuntamento la documentazione relativa alle vaccinazioni già eseguite in altre Aziende sanitarie, la lettera d'invito e la documentazione sanitaria che si ritiene utile.  

Le certificazioni delle vaccinazioni eseguite possono essere scaricate dal Fascicolo sanitario elettronico del bambino/ragazzo (se il genitore l’ha attivato) o possono essere richieste alle Pediatria di comunità di persona (accesso diretto durante gli orari di apertura). 

BAMBINI 0-6 ANNI

I bimbi possono frequentare asili nido e scuole dell’infanzia se in regola con le vaccinazioni obbligatorie.

I gestori di asili nido e scuole dell’infanzia procedono annualmente allo scambio con l’Ausl degli elenchi dei bambini iscritti per la valutazione delle posizioni vaccinali, quindi  non è necessario che si presenti il certificato di avvenuta vaccinazione alle scuole, tranne nei casi in cui il bambino non compaia nell’anagrafe sanitaria dell’Ausl di Parma.

BAMBINI E RAGAZZI 6-16 ANNI

Per gli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado l’Istituto scolastico procede annualmente allo scambio con l’Ausl degli elenchi degli alunni iscritti per la valutazione delle posizioni vaccinali.

In alcuni casi, come ad esempio per  minori che non risultano iscritti nell’anagrafe sanitaria dell’Ausl  di Parma , è necessario presentare il certificato vaccinale alle scuole.

DOVE ANDARE

  • Pediatria di Comunità di Langhirano, Casa delle Salute Via Roma n° 42/1 - Tel: 0521865140 oppure 0521865138

https://www.ausl.pr.it/cura_prevenzione/distretto_12/pediatria_comunita_langhirano.aspx

  • Pediatria di Comunità di Traversetolo, Casa della Salute Via IV Novembre n° 95 - Tel: 0521844903 oppure 0521844904

https://www.ausl.pr.it/cura_prevenzione/distretto_12/pediatria_comunita_traversetolo.aspx

  • Pediatria di Comunità di Collecchio, Casa della Salute Via Berlinguer n° 2 - Tel: 0521307030 oppure 0521307029

https://www.ausl.pr.it/cura_prevenzione/distretto_12/pediatria_comunita_collecchio.aspx

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-09T10:12:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina