CHE COS'È

È un servizio della Pediatria di Comunità che garantisce le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per la fascia d'età da zero a diciassette anni comprese nel calendario vaccinale vigente. 

In ogni Ambulatorio vaccinale della Regione, operatori specializzati sono a disposizione per dare informazioni esaustive, valutare se esistono motivi per rinviare la vaccinazione, chiedere ai genitori il consenso a vaccinare i loro figli, nonché per somministrare il vaccino avendo cura di controllare i bambini per 30 minuti dopo la vaccinazione come misura precauzionale.

COSA OFFRE

La legge sulle vaccinazioni approvata dal Parlamento (legge 119/2017) ha esteso da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione a scuola: tali vaccinazioni riguardano i bambini/ragazzi da 0 a 16 anni.

  • Prima erano obbligatorie:

difterite,

tetano,

polio

epatite B

  • Con la legge nazionale sono state aggiunte:

pertosse,

emofilo di tipo B,

morbillo,

rosolia,

parotite

varicella (quest’ultima è obbligatoria solo per i nati dall'1 gennaio 2017).

RIVOLTO A:

Per bambini e ragazzi da 0 a 17 anni

DOVE ANDARE

Sede di Cento

via Vicini, 2 (Ospedale, piano terra, percorso arancione) 

Tel.: 051 6838313 – 051 6838312

Lunedì dalle 9:00 alle 13:00

Giovedì dalle 15:30 alle 17:00

INFORMAZIONI UTILI:

Tutte le vaccinazioni comprese nel calendario vaccinale e quelle fortemente raccomandate per bambini e adolescenti a rischio sono gratuite.

La vaccinazione antinfluenzale

è raccomandata in particolare a bambini con particolari fattori di rischio dovuti a determinate patologie croniche o conviventi con persone a rischio.

La vaccinazione antivaricella

viene offerta gratuitamente dal 12° anno di età ai soggetti sani ancora suscettibili alla malattia, con pagamento di ticket nelle altre fasce di età.

Dall'anno 2008

la vaccinazione Antipapilloma virus - HPV

- viene proposta attivamente e gratuitamente alle ragazze nel dodicesimo anno di età e fino al diciottesimo anno di età.

Per maggiori informazioni visita la scheda regionale del sito

Informafamiglie

.