Che cos'è:

il Pediatra di Libera Scelta garantisce assistenza sanitaria di base attraverso attività e prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione di primo livello, ed educazione sanitaria. Per accedere all'elenco: qui

Rivolto a:

genitori con figli da 0 a 14 anni: i bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un Pediatra di Libera Scelta (PLS). Qualora nell'ambito territoriale di residenza non sia presente il Pediatra, l'assistenza è garantita dal Medico di Medicina Generale (MMG). I bambini da 6 a 14 anni possono indifferentemente essere iscritti ad un Pediatra o ad un Medico di Medicina Generale. Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal Pediatra di Libera Scelta.

Cosa occorre:

per la scelta del Pediatra il genitore può accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico oppure recarsi presso la sede del CUP (Sportello Anagrafe Sanitaria) ove scegliere, nell'elenco a disposizione, il Pediatra di Libera Scelta. Qualora il nuovo nato non risulti già iscritto nell'archivio informatizzato dell'anagrafe comunale, un genitore renderà un'autocertificazione attestante i dati anagrafici del bambino (cognome, nome, data e luogo di nascita, paternità e maternità) direttamente allo sportello.
Per informazioni relative ai Comuni del Distretto forlivese consultare il seguente link: https://www.auslromagna.it/luoghi/sportelli-cup

Informazioni utili:

la scelta del Pediatra, così come quella del Medico di Medicina Generale, non è definitiva: i genitori possono in qualunque momento e per qualsiasi motivo cambiarlo e per farlo è sufficiente scegliere un altro nominativo tra quelli dell'elenco messo a disposizione dell’Azienda Sanitaria.
I genitori possono scegliere lo stesso Pediatra del/i fratelli maggiori, anzi se il Pediatra ha già in carico un fratellino o una sorellina del nuovo nato è possibile accedere subito.
Ulteriori informazioni sul sito www.auslromagna.it