La Scelta del Pediatra

CHE COS’E’:

Il Pediatra di Libera Scelta assiste i minori dalla nascita fino al compimento dei 14 anni.

L'assistenza può essere protratta fino ai 16 anni, su richiesta dei genitori, in caso di patologia cronica. 

Il Pediatra di Libera Scelta può essere scelto per tutti i altri bambini dello stesso nucleo familiare (anche se il pediatra supera il tetto massimo di pazienti): il genitore ne farà richiesta allo sportello della AUSL al momento della scelta.

Alcuni Pediatri aderiscono a Reti di Pediatri per coordinare fra loro gli orari di apertura degli ambulatori per garantire la presenza di almeno cinque ore al giorno complessive, distribuite tra mattina e pomeriggio e la disponibilità fino alle ore 19 di almeno un ambulatorio.

Ogni bambino viene assistito dal proprio Pediatra di Fiducia.

Negli orari di chiusura dell'ambulatorio del proprio Pediatra ci si potrà rivolgere telefonicamente, solo nei casi di urgenza, all'ambulatorio del Pediatra associato che ha lo studio aperto.

SERVIZIO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (EX GUARDIA MEDICA) tel 059 375 050: E’ in funzione durante la notte (dalle 20.00 alle 8.00), dalle ore 10.00 del Sabato e dei giorni prefestivi e durante tutti i giorni festivi. Il Servizio ha lo scopo di garantire le prestazioni non rimandabili.  Ed è  è gratuito.  

Per le prestazioni urgenti che non necessitano di visita domiciliare e che sono risolvibili con una visita ambulatoriale per i cittadini del Distretto di Castelfranco Emilia nei giorni prefestivi e festivi è possibile rivolgersi:

  • a Castelfranco Emilia, presso la Casa della Salute “Regina Margherita” in piazzale Deledda. L'accesso per necessità ambulatoriale e ricettazioni urgenti è libero e gratuito dalle 15 alle 17 del sabato e dei prefestivi, dalle 8.30 alle 10.30 della domenica e dei giorni festivi.

E’ possibile anche accedere all’ambulatorio notturno, che si trova all’interno della Casa della Salute “Regina Margherita”, suonando il campanello MEDICO DI GUARDIA e seguire le frecce azzurre.

  • a Nonantola, presso lo studio medico ubicato presso la sede della Coop MDF7 in Via Curiel, 9. L'accesso per necessità ambulatoriale e ricettazioni urgenti è libero e gratuito dalle 17.30 alle 19.30 del sabato e dei prefestivi, e dalle 11 alle 13 della domenica e dei giorni festivi.

Il Servizio è gestito da un gruppo di 34 medici di Medicina Generale del Distretto di Castelfranco facenti parte della cooperativa MDF7.

DOVE ANDARE:

La scelta  del pediatra viene effettuata attraverso le seguenti modalità, tra i medici e i pediatri del territorio.

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/10/26 08:45:00 GMT+2 ultima modifica 2017-11-17T13:47:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina