La Scelta del Pediatra

CHE COS’E’:

Il Pediatra di libera scelta assiste i minori dalla nascita fino al compimento dei 14 anni. L’iscrizione ad un Pediatra è obbligatoria da 0 a 6 anni. Il Pediatra di Libera Scelta può essere scelto per tutti gli altri bambini dello stesso nucleo familiare (anche se il pediatra supera il tetto massimo di pazienti): il genitore ne farà richiesta allo sportello della AUSL al momento della scelta.

Alcuni Pediatri aderiscono a Reti di Pediatri per coordinare fra loro gli orari di apertura degli ambulatori per garantire la presenza di almeno cinque ore al giorno complessive, distribuite tra mattina e pomeriggio e la disponibilità fino alle ore 19 di almeno un ambulatorio.

Ogni bambino viene assistito dal proprio Pediatra di Fiducia.

Negli orari di chiusura dell'ambulatorio del proprio Pediatra ci si potrà rivolgere telefonicamente, solo nei casi di urgenza, all'ambulatorio del Pediatra associato che ha lo studio aperto.

DOVE ANDARE:

La scelta del pediatra di famiglia avviene contemporaneamente all’ iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e bisogna rivolgersi al Punto Unico di Prenotazione e Assistenza di Base (SAUB/CUP). 

Il pediatra può essere scelto fra quelli iscritti nell’elenco dell’ambito territoriale di residenza, che non abbiano superato il tetto massimo di pazienti: 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-20T12:04:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina