La scelta del pediatra
CHE COS'E':
L'iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale permette di usufruire dell'assistenza del Medico di Famiglia (medico di medicina generale o MMG) o, nella fascia d'età 0-14 anni, del pediatra di fiducia (pediatra di libera scelta o PLS).
I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia.
Per i bambini da 6 a 14 anni la scelta fra medico di famiglia e pediatra è a discrezione.
Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia attraverso una sua delega.
Se nell’ambito territoriale di residenza non è presente il Pediatra, l’assistenza è garantita dal Medico di famiglia. La scelta del medico viene effettuata negli sportelli del Distretto sanitario di residenza, tra i medici e i pediatri del territorio distrettuale. Nel caso la scelta medico avvenga a seguito di trasferimento di residenza da un comune di un'altra Regione, il cittadino può scegliere un medico, nel Comune di nuova residenza, esibendo l'attestato di avvenuta cancellazione dal medico dell’Ausl di provenienza.
RIVOLTO A:
I bambini da 0 a 14 anni.
DOVE ANDARE:
Distretto di Rimini
Ufficio scelta e revoca, AUSL dipartimento cure primarie.
Via Circonvallazione Occidentale, 57 Rimini
da lun. al sab. 8.00- 12.00
tel. 0541 707309
mail uffsceltamedico.rn@auslromagna.it
INFORMAZIONI UTILI:
Per i cittadini stranieri extra-comunitari con permesso di soggiorno la scelta è a tempo determinato nel rispetto dei tempi di validità del permesso di soggiorno.
E’ possibile in qualsiasi momento revocare la scelta del proprio medico di famiglia o pediatra di fiducia, è sufficiente la comunicazione al Distretto dell’Azienda Usl di residenza da parte dell’assistito, oppure del legale rappresentante del minore o di una persona formalmente delegata.