La scelta del pediatra
RIVOLTO A:
Tutti i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni di età.
COS'E':
Quando nasce un bambino egli ha diritto ad avere l'assistenza sanitaria di base. I genitori devono scegliere un pediatra di fiducia che seguirà il bambino fino a 14 anni.
Per fare questa scelta occorre rivolgersi allo sportello competente dell'AUSL ove un genitore rende un'autocertificazione attestante i dati anagrafici del bambino (cognome, nome, data e luogo di nascita, paternità e maternità) e sceglie il pediatra di sua fiducia.
Nel caso il pediatra richiesto abbia già raggiunto il numero massimo di assistiti e quindi non possa accettarne altri, poichè non viene redatta da parte dell'Ufficio una lista d'attesa, è possibile effettuare il cambio del pediatra scelto attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico oppure recandosi di persona presso il suddetto sportello per accertare se si siano resi disponibili dei posti.
DOVE ANDARE:
La scelta del pediatra al momento della nascita può essere effettuata solo in presenza al CUP. Al momento in cui si effettua tale scelta si può richiedere anche la Tessera Sanitaria.
Per effettuare la scelta del pediatra occorre rivolgersi a:
- Casa della Salute "Cittadella San Rocco" C.so Giovecca, 203 - Settore 4
Orario: dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00
E' possibile accedere al servizio anche su appuntamento che può essere fissato online collegandosi al sito dell'Azienda USL alla pagina Zerocoda.
Per maggiori informazioni sul servizio è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) dell'Azienda USL. telefonando al numero 0532/235605
- Centro Servizi Ambulatoriali (CUP) presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna di Cona - Via Aldo Moro, 8 - Settore 1 Blocco F Piano 0.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00
Il Centro Servizi dell'Ospedale di Cona è abilitato a gestire le richieste per la scelta del pediatra solo per cittadini italiani e per i bambini appena nati che ancora non usufruiscono del servizio, mentre non è abilitato a gestire richieste per cambiare il pediatra già assegnato che possono essere effettuate on line sul Fascicolo Sanitario Elettronico.
I cittadini stranieri possono effettuare la scelta del pediatra solamente al CUP della Casa della Salute "Cittadella San Rocco" C.so Giovecca, 203 - Settore 4.
Per maggiori informazioni sul servizio è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna telefonando al numero 0532/239990 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
INFORMAZIONI UTILI:
Esiste la possibilità di mantenere il pediatra scelto, su richiesta del genitore, con consenso del pediatra fino e non oltre i 16 anni. Il modulo per il mantenimento della scelta va richiesto al pediatra 3 mesi prima del compimento del 14° anno di età.
Nei giorni festivi e pre-festivi è attivo un Servizio di Continuità Assistenziale - Guardia Medica Territoriale, presso la Casa della Salute - cittadella S.Rocco di C.so Giovecca 203 (vecchio Ospedale S. Anna) a cui rivolgersi in caso di necessità telefonando al numero verde 800 087 601.
Il Servizio è attivo nelle ore notturne dalle ore 20 alle ore 8 di tutti i giorni e nelle ore diurne dalle ore 8 alle 20 nei pre-festivi e festivi.
Per maggiori informazioni visita il sito dell'Azienda USL di Ferrara