La scelta del pediatra

RIVOLTO A:
Ai nuovi nati che al momento della nascita hanno diritto di avere l'assistenza sanitaria di base. I genitori devono scegliere un pediatra di fiducia che seguirà il bambino fino a 14 anni.

COSA OCCORRE:
Rivolgersi allo sportello competente dell'AUSL ove un genitore presenta un'autocertificazione attestante i dati anagrafici del bambino (cognome, nome, data e luogo di nascita, paternità e maternità) e sceglie, nell'elenco a disposizione, il pediatra di sua fiducia.
I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. Qualora nell'ambito territoriale di residenza non sia presente il pediatra, l'assistenza è garantita dal medico di famiglia. I bambini da 6 a 14 anni possono indifferentemente essere iscritti ad un pediatra o ad un medico di famiglia. Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia.

DOVE ANDARE:

  • Azienda USL Sportello Unico, Via Fiume Abbandonato, 134 - Ravenna

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì: 7.30 - 13.00; sabato: 7.30 - 12.00.
Informazioni: da lunedì a venerdì: 12.00 - 13.00
Telefono per informazioni: 0544 286648


INFORMAZIONI UTILI:
Compiuti i 6 anni il bambino può essere curato dal medico generico.
Per scegliete il pediatra, il genitore si deve rivolgere all'Ufficio Scelta e revoca presso il Centro Medicina Prevenzione.
Esiste, inoltre, la possibilità di mantenere la scelta del pediatra, su richiesta del genitore, con consenso del pediatra fino e non oltre i 16 anni.
Il modulo per il mantenimento della scelta va richiesto al pediatra 3 mesi prima del compimento del 14° anno di età.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-21T12:28:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina