CPIA - Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti

COS’È
Il CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) è una scuola statale che si occupa di educazione, istruzione e formazione per gli adulti. Organizza corsi di alfabetizzazione linguistica per stranieri (livelli A1 e A2) e corsi per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media). Il CPIA è, inoltre, centro d'esame per la Certificazione della Conoscenza della Lingua Italiana (CELI) in convenzione con l'Università per Stranieri di Perugia.

RIVOLTO A
Cittadini italiani e stranieri maggiori di 16 anni.

COSA OFFRE
Il CPIA offre la seguente offerta formativa:

  • corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. I corsi sono suddivisi in livello A1 (base, durata 100 ore) e livello A2 (avanzato, durata 80 ore, al termine del quale si consegue la certificazione A2 riconosciuta ai fini dell’ottenimento del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo);
  • percorsi per ottenere il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media). Il CPIA riconosce le competenze già acquisite dagli studenti in modo da rendere il percorso il più possibile personalizzato rispetto alle esigenze;
  • per i ragazzi dai 16 anni in su (e in alcuni casi particolari per i minori stranieri non accompagnati), il CPIA offre percorsi individualizzati che permettono l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione, in parallelo alla frequenza di un percorso scolastico o di formazione professionale. In questo caso è importante sapere che i ragazzi devono essere comunque iscritti al percorso scolastico di pertinenza rispetto alla loro età. Tali percorsi sono da concordare richiedendo un colloquio con i docenti del CPIA di scuola secondaria di primo grado;
  • su richiesta il CPIA può offrire corsi di lingua inglese e di informatica (tali corsi fanno parte dell’ampliamento dell’offerta formativa quindi sono a pagamento e vengono attivati solo nel caso si raggiunga un numero minimo di iscritti).

DOVE ANDARE
È presente una sede centrale a Imola, ma le lezioni si svolgono anche in punti di erogazione decentrati sul territorio (altre scuole statali, biblioteche, strutture in convenzione con enti locali o associazionismo). Le lezioni si svolgono generalmente nel primo e nel tardo pomeriggio, in alcune sedi anche al mattino.

Il CPIA di riferimento per il territorio è il CPIA 1 BOLOGNA – IMOLA, la cui sede centrale si trova a Imola in via Emilia 147. Tel. 0542 24877.

Sito web

Pagina Facebook

Email: bomm36200n@istruzione.it

Le altre sedi in cui si svolgono le lezioni al momento sono San Lazzaro di Savena (presso ITC Mattei), Pianoro (presso la Biblioteca comunale), Rastignano (presso il Centro Civico), Ozzano dell’Emilia (presso la Biblioteca comunale), Castel San Pietro Terme, Medicina, Casalfiumanese, Castelguelfo.

E’ possibile effettuare la preiscrizione online sul sito www.cpiaimola.edu.it cliccando nell’area “ISCRIZIONI ON LINE ANNO SCOLASTICO 2020/2021”, sarete poi ricontattati.

INFORMAZIONI UTILI
La scuola è statale e gratuita, è necessario però il pagamento di un contributo pari a 20 euro con validità per tutto l’anno scolastico che comprende la quota assicurativa (obbligatoria per legge) e materiale didattico che rimane di proprietà dello studente.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/04 22:24:46 GMT+2 ultima modifica 2020-12-04T22:27:40+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina