Corsi di alfabetizzazione e di italiano a stranieri

COS’È
I corsi di alfabetizzazione propongono di avvicinare alla comprensione orale e soprattutto della lingua italiana. Si prestano soprattutto a parlanti che hanno una bassa scolarizzazione. Inoltre, gli incontri saranno dedicati in parte all'apprendimento della lingua ed in parte alla conoscenza di diritti, opportunità e modalità di accesso ai servizi sanitari, sociali ed educativi del territorio.

Il centro si occupa di educazione, istruzione, formazione e organizza corsi di lingua di italiano per stranieri e corsi per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado (Scuola Media). Il CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) è, inoltre, centro d'esame per la Certificazione della Conoscenza della Lingua Italiana in convenzione con l'Università per Stranieri di Perugia.

I corsi di lingua italiana sono adatti ad apprendenti che mirano alla comprensione della lingua italiana per tutti i livelli di acquisizione: principiante assoluto, principiante, intermedio e avanzato. 

L'offerta formativa è articolata su corsi che si svolgono da ottobre a giugno, secondo moduli orari di 80/100 ore per l'alfabetizzazione in lingua italiana e su moduli da 200 o 400 ore per il Primo livello (secondaria inferiore) e per il Primo livello secondo periodo (biennio delle superiori), organizzati in due quadrimestri.

RIVOLTO A 
È una scuola statale gratuita che offre un servizio ai cittadini stranieri maggiori di 16 anni. Parlanti non madrelingua italiani, provenienti da paesi comunitari o extra-comunitari che vorrebbero migliorare la loro conoscenza della lingua italiana.

DOVE ANDARE
CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) 
c/o ISIT Bassi-Burgatti
via Rigone 1, 44042 Cento 
Tel.: 051 685 9711
Sito Web: www.cpia-ferrara.gov.it

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 
Il servizio di segreteria dalle 14.30 alle 18.00 per fornire tutte le informazioni agli interessati e completare l'iscrizione alla scuola.
Tel.: 051 6859711

INFORMAZIONI UTILI
Tutti i corsi prevedono il versamento di una quota di partecipazione simbolica (20/30€) per la copertura del materiale di consumo, mentre quelli di inglese e di informatica sono a pagamento.

I corsi si svolgono di pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede del Bassi-Burgatti. Dalle 18.30 alle 22.00 presso l'istituto Fratelli Taddia si svolge invece il corso preparatorio all'indirizzo socio-sanitario.

Caritas Diocesana di Penzale e Parrocchia di San Biagio
I corsi di italiano e di alfabetizzazione sono attivi:
lunedì ed il mercoledì: mattina e pomeriggio;
venerdì: solo pomeriggio.
RECAPITI
Via Penzale n.27, Cento 
Tel.: 0516836205
Email: info@parrocchiapenzale.it
I corsi di italiano e di alfabetizzazione si differenziano dai diversi livelli di acquisizione degli studenti. I libri sul quale studiare vengono forniti dalla Caritas.

Caritas Diocesana di Renazzo e XII Morelli
I corsi di italiano e di alfabetizzazione si differenziano dai diversi livelli di acquisizione degli studenti. I libri sul quale studiare vengono forniti dalla Caritas.
RECAPITI
Via Renazzo n.62, Cento 
Tel.: 051 909 609 - 051 900 012
Email: parrocchiadirenazzo@gmail.com  

IL COMUNE DI CENTO in collaborazione con COOPERATIVA SOCIALE CIDAS organizzano:
ABC ESTATE: il progetto prevede la realizzazione di una scuola estiva di lingua italiana, volta al rafforzamento o conseguimento delle competenze linguistiche, proposte attraverso attività ludico-ricreative. È rivolto ad alunni stranieri frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado del Comune di Cento. Massimo 4 gruppi divisi per età, ordine scolastico e competenze linguistiche per un massimo di 15 allievi. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/12/01 09:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-19T20:12:30+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina