Il C.P.I.A. Montagna: corsi di lingua italiana per stranieri

CHE COS'E'

Sono corsi gratutiti, organizzati all'interno del sistema di istruzione statale per adulti, che offrono ai cittadini stranieri percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana.

RIVOLTO A

Ragazzi stranieri che compiono 16 anni entro il 31 dicembre e adulti stranieri.

INFORMAZIONI UTILI

Ai corsi si possono iscrivere gli adulti con cittadinanza non italiana, in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.   E' possibile farsi valutare i crediti scolastici acquisiti nel proprio Paese per ottenere una riduzione delle ore di frequenza a scuola.

Al termine del corso verrà rilasciata un certificazione di conoscenza della lingua italiana a livello A2, utile anche per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo. Oltre all'apprendimento della lingua italiana, nei corsi è presente anche lo studio della cittadinanza attiva, cioè i diritti e i doveri del cittadino.

DOVE ANDARE

Distretto Appennino Bolognese

Il C.P.I.A Montagna ha la sede centrale a Castel di Casio

in località Berzantina via Berzantina 30/10   tel 0534/ 26112

I corsi si svolgono anche nelle sedi associate e/o occasionali di alcuni Comuni del distretto:
Castel di Casio, Vergato, Monzuno, Marzabotto, Gaggio Montano, Alto Reno Terme,Castel D'Aiano, Grizzana Morandi,Camugnano,San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli, Lizzano in Belvedere.

Per informazioni visita il sito C.P.I.A

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/01 11:53:20 GMT+2 ultima modifica 2020-12-01T11:53:20+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina