Scuola secondaria di primo grado


La scuola secondaria di primo grado rappresenta il secondo percorso scolastico obbligatorio, relativo al primo ciclo di studi. Si può frequentare la scuola secondaria di primo grado dopo aver concluso il percorso della scuola primaria.

Il primo ciclo di istruzione (scuola e primaria e scuola secondaria di primo grado) si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di studi (la scuola secondaria di secondo grado).

La scuola secondaria di primo grado è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale; organizza e cresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, in relazione all'evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione Europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

Iscrizioni

Ogni anno a novembre/dicembre il Ministero dell'Istruzione emana una circolare contenente le indicazioni e le modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico successivo.

Ogni anno a dicembre il Ministero dell'Istruzione emana una circolare contenente le indicazioni e le modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per
l’anno scolastico successivo, per il 2021/2022 consultare il provvedimento deI Miur,  Nota Iscrizioni anno scolastico 2021/2022 (pdf847.27 KB)

Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola secondaria di primo grado si  effettuano on line.  Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado degli alunni e delle alunne in fase di preadozione. In questi casi si fa riferimento direttamente alla istituzione scolastica prescelta.
Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

L'iter per effettuare l’iscrizione on line è il seguente:

  • accedere al sito  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ ed effettuare la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio, attività possibile già dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
  • dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021, accedendo con le proprie credenziali è possibile procedere alla compilazione della domanda on line seguendo le indicazioni del sistema.
  • per individuare la scuola d’interesse è possibile consultare il portale del MIUR "Scuola in chiaro", ora disponibile anche su APP,  oppure preventivamente partecipando agli Open Day organizzati dalle singole scuole. Gli  Open day sono visite guidate organizzate dalle singole strutture scolastiche, che permettono alle famiglie di conoscere i persona i luoghi in cui si svolge la vita scolastica, il programma educativo e il personale insegnante. Il periodo di svolgimento di queste iniziate va indicativamente da metà novembre fino a fine gennaio .

Dopo aver completato la compilazione, il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda. La domanda inoltrata arriva direttamente alla scuola prescelta, che prenderà in carico la domanda confermando l'accettazione  oppure in caso di indisponibilità di posti, indirizzando la famiglia ad altra scuola scelta dal genitore come alternativa. La famiglia riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

La scelta della scuola può essere effettuata in base alla vicinanza territoriale (scuola del territorio di appartenenza) o anche presso altro plesso scolastico. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai consigli di istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni. In considerazione della possibilità che il numero dei posti disponibili sia inferiore al numero delle domande presentate, le famiglie, in sede di iscrizione on line, possono indicare fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del Regolamento, approvato con DPR n. 89/2009, (pdf, 39.5 KB) è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane.

L'iscrizione alle classi intermedie avviene d'ufficio, a cura delle segreterie scolastiche.

Vaccinazioni

Il  Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 - coordinato con la legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119 (pdf75.71 KB),  ha esteso da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione a scuola per i bambini da 0 a 16 anni. Al momento dell'iscrizione i genitori, secondo la legge nazionale, devono presentare la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie oppure l'esonero, l'omissione o il differimento .
Per semplificare gli adempimenti dei genitori, le Aziende Usl manderanno a chi non è in regola con il calendario vaccinale la prenotazione per completarlo. 
Per chi è in regola, Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale stanno esaminando modalità semplificate per non gravare sui genitori. Anche la possibilità di trasmettere il certificato vaccinale nel Fascicolo sanitario elettronico.

Informazioni territoriali

Entrando nelle Redazioni locali presenti nel menu di destra, troverete informazioni sulle strutture presenti nei singoli territori. Inoltre per avere un aggiornamento costante delle attività in essere nei singoli territori, si consiglia la consultazione ed eventualmente l'iscrizione alle Newsletter redatte e curate dalle redazioni locali.

L'elenco completo delle scuole presenti in Emilia Romagna è consultabile sul sito "Anagrafe Scuole" a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna .

     

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina