Scuola secondaria di primo grado

Che cos'è


La scuola secondaria di primo grado rappresenta il secondo percorso scolastico obbligatorio, relativo al primo ciclo di studi. Si può frequentare la scuola secondaria di primo grado dopo aver concluso il percorso della scuola primaria.

Il primo ciclo di istruzione (scuola e primaria e scuola secondaria di primo grado) si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di studi (la scuola secondaria di secondo grado).

La scuola secondaria di primo grado è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale; organizza e cresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, in relazione all'evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione Europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

L'istruzione obbligatoria ha la durata di 10 anni, da 6 a 16 anni di età, e comprende gli otto anni del primo ciclo di istruzione e i primi due anni del secondo ciclo (Legge 296 del 2006), che possono essere frequentati nella scuola secondaria di secondo grado – statale – o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.

L'iscrizione è obbligatoria e, per quanto riguarda gli istituti statali, completamente gratuita. E' infatti previsto il pagamento di una quota contributiva solo per l'utilizzo dei servizi scolastici (es. mensa e trasporto scolastico)

Iscrizioni

Ogni anno a dicembre il Ministero dell'Istruzione emana una circolare contenente le indicazioni e le modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per
l’anno scolastico successivo, per il 2023/2024 consultare il provvedimento deI Miur,  Nota Iscrizioni anno scolastico 2023/2024.

Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola secondaria di primo grado si  effettuano on line.  Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado degli alunni e delle alunne in fase di preadozione. In questi casi si fa riferimento direttamente alla istituzione scolastica prescelta.
Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

L'iter per effettuare l’iscrizione on line è il seguente

  • accedere al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/  dalle 8:00 del 4 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023, accedendo con le proprie credenziali è possibile procedere alla compilazione della domanda on line seguendo le indicazioni del sistema. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
  • la registrazione al servizio sarà possibile già dal 19 dicembre 2022 .
  • si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione 
  • per individuare la scuola d’interesse è possibile consultare il portale del MIUR "Scuola in chiaro", ora disponibile anche su APP,  oppure preventivamente partecipando agli Open Day organizzati dalle singole scuole. Gli  Open day sono visite guidate organizzate dalle singole strutture scolastiche, che permettono alle famiglie di conoscere i persona i luoghi in cui si svolge la vita scolastica, il programma educativo e il personale insegnante. Il periodo di svolgimento di queste iniziate va indicativamente da metà novembre fino a fine gennaio .

NOVITA' - Iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale:  dal 1° settembre 2023 entrerà in vigore il decreto ministeriale 1° luglio 2022, n. 176 con il quale sono stati disciplinati i nuovi percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado. 
Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale e pubblicano gli esiti, di norma, entro il 30 gennaio 2023, sia al fine di ripartire gli alunni nelle specifiche specialità strumentali, sia al fine di consentire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola 

La scelta della scuola può essere effettuata in base alla vicinanza territoriale (scuola del territorio di appartenenza) o anche presso altro plesso scolastico. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai consigli di istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni. 

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del Regolamento, approvato con DPR n. 89/2009, (pdf, 39.5 KB) è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane.

L'iscrizione alle classi intermedie avviene d'ufficio, a cura delle segreterie scolastiche.

Istruzione parentale (homeschooling o home education )

L'istruzione parentale è un'alternativa alla frequenza delle aule scolastiche, conosciuta anche come scuola familiare, paterna o indicata con i termini anglosassoni quali: homeschooling o home education. Questo tipo di istruzione alternativa viene scelta dalle famiglie che decidono di provvedere direttamente all'educazione dei propri figli.
I genitori che decidono di avvalersi dell’istruzione parentale devono rilasciare al dirigente scolastico della scuola più vicina un’apposita dichiarazione, da rinnovare anno per anno, circa il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale. 
La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, decreto ministeriale 8 febbraio 2020, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.

Gli studenti a garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, sono tenuti a sostenere ogni anno l'esame di idoneità alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Per maggiori informazioni consulta la pagina "SERVIZI DOMICILIARI"

Vaccinazioni

Il  Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 - coordinato con la legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119 (pdf75.71 KB),  ha esteso da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione a scuola per i bambini da 0 a 16 anni. Al momento dell'iscrizione i genitori, secondo la legge nazionale, devono presentare la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie oppure l'esonero, l'omissione o il differimento .
Per semplificare gli adempimenti dei genitori, le Aziende Usl manderanno a chi non è in regola con il calendario vaccinale la prenotazione per completarlo. 
Per chi è in regola, Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale stanno esaminando modalità semplificate per non gravare sui genitori. Anche la possibilità di trasmettere il certificato vaccinale nel Fascicolo sanitario elettronico.

Informazioni territoriali

Entrando nelle Redazioni locali presenti nel menu di destra, troverete informazioni sulle strutture presenti nei singoli territori. Inoltre per avere un aggiornamento costante delle attività in essere nei singoli territori, si consiglia la consultazione ed eventualmente l'iscrizione alle Newsletter redatte e curate dalle redazioni locali.

L'elenco completo delle scuole presenti in Emilia Romagna è consultabile sul sito "Anagrafe Scuole" a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna .

     

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina