Centro per le Famiglie dell'Alto Ferrarese

COS’È
I Centri per le Famiglie sono uffici comunali che propongono servizi informativi e di orientamento per le famiglie con bambini e interventi di supporto alla genitorialità, promossi e sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna. Il servizio ha, appunto, come finalità quella di prendersi cura delle relazioni e di promuovere il benessere all’interno del nucleo familiare e fra la famiglia e il suo contesto di vita.
Il Centro per le Famiglie di Cento inoltre è parte dell'Istituzione Scolastica dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie dei Comuni di Cento, Bondeno, Mirabello, Sant’Agostino, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda, garantendo un supporto aggiuntivo ai servizi da loro sostenuti.
RIVOLTO A 
A tutte le famiglie con bambini da 0 a 14 anni dei Comuni di Cento, Bondeno, Mirabello, Sant’Agostino, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda.
COSA OFFRE
Le Attività e i Servizi svolti sono principalmente:
- Sportello “informa-famiglie”. Un punto di riferimento, di libero accesso, per le famiglie dove ottenere informazioni e orientamento sui servizi e sulle opportunità che il territorio rivolge a genitori, bambini e ragazzi.
- Consulenza familiare e sostegno alla genitorialità. È un percorso educativo rivolto alle famiglie con figli di minore età che sentono il bisogno di ascolto e di sostegno per affrontare i momenti di difficoltà durante le fasi di passaggio della vita, la crescita dei figli e le situazioni di conflitto.
- Incontri tematici. Cicli di incontri con esperti rivolti ai genitori su tematiche varie (nascita, adolescenza, separazione, gestione dei conflitti, affettività/sessualità, nuove tecnologie…).
- Mediazione familiare. Percorso rivolto ai genitori che stanno affrontando la separazione, il divorzio o la fine dell’unione di fatto, finalizzato a definire un nuovo equilibrio e continuare ad esercitare la responsabilità genitoriali, salvaguardando i figli dal conflitto di coppia.
- Consulenza legale. È una consulenza sul diritto di famiglia rivolta ai genitori che hanno la necessità di orientarsi in alcuni ambiti come la separazione, il divorzio, l’adozione e l’affidamento familiare.
- Consulenza psicologica. Incontri con uno specialista rivolti a genitori e/o adolescenti attivati anche in collaborazione con le scuole e con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile (Uonpia).
- Gruppi di incontro per famiglie adottive, affidatarie e d’appoggio. Sono attivi gruppi di incontro per famiglie che condividono la medesima esperienza di adozione o di affido e di appoggio familiare, finalizzati al confronto e sostegno reciproco, con l’aiuto di facilitatori qualificati.
- Promozione dell’affido e dell’adozione. Sono previsti incontri informativi sul percorso dell’affido dislocati nei vari territori e formativi sulle fasi adottive (pre-adozione, scelta dell’ente organizzato e post-adozione).
- Assistenza nella compilazione delle domande on line per iscrizioni a: Trasporto, Nidi d’Infanzia, Prescuola e Postscuola, Doposcuola, Mensa e Centri Estivi.
DOVE ANDARE
L’accesso ai servizi del Centro per le Famiglie è libero e gratuito ed avviene attraverso lo sportello informa-famiglie:
Centro per le Famiglie dell’Alto Ferrarese
via Donati, 29 – Cento (FE)
Tel.: 051 683 0516
E-mail: centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it
Apertura al pubblico:
martedì 11:00 – 14:30
mercoledì 9:00 – 12:30
giovedì 15:30 – 18:30
venerdì 9:00 - 12:30
sabato 9:00 – 12:30
INFORMAZIONI UTILI
Per l’accesso alle consulenze con gli specialisti è necessario prima prendere un appuntamento.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina