Sportelli informativi rivolti alle famiglie adottive e interessati

1. Una famiglia per un bambino e non un bambino per una famiglia

IL PRE-ADOZIONE: nel processo di adozione sono sempre insiti dei problemi complessi, sia per il bambino che per il genitore, che hanno bisogno di essere esplorati. Diversi sono i percorsi di approfondimento legati alla realtà adottiva che si rivolgono alle coppie che hanno concluso la prima fase istituzionale e che possono essere oggetto di specifici incontri mensili.

2. Il tempo dell'attesa, l'incontro e l'accoglienza di un bambino che viene da un luogo diverso

L'ADOZIONE: nel corso della loro esperienza i genitori adottivi si trovano ad affrontare problematiche relative i normali stadi di sviluppo dei bambini e dei ragazzi che possono cerare tensioni e preoccupazioni. E' interessante notare come i problemi comportamentali connessi al tema dell'abbandono compaiono non subito dopo l'adozione ma in un momento successivo, spesso all'ingresso del bambino a scuola. Dall'incontro quotidiano con i genitori emerge sempre come, nel complesso mondo delle relazioni di una famiglia - rapporti con la famiglia d'origine, amicizie da coltivare, impegni di lavoro, tempi frenetici -possano sorgere incomprensioni, esitazioni, momenti di empasse. Il Progetto di consulenza post-adottiva si propone come spazio di sostegno alle competenze genitoriali nella crescita dei figli, di promozione di una condivisione delle esperienze tra le famiglie e di una corresponsabilità dei genitori nella educazione e nella cura dei figli. L'essere genitori comporta sperimentare ruoli e relazioni mutevoli, attraversare fasi diverse e misurarsi con i problemi e i passaggi critici propri della storia di ogni nucleo familiare. Non sentirsi soli nell'affrontare questa esperienza può essere di grande aiuto e avere a disposizione una sede organizzata come quella del Centro per le Famiglie in cui confrontarsi con altri genitori, essere sostenuti nell'esercizio quotidiano della propria competenza educativa e promuovere incontri su problematiche comuni.

3. Un cambio di vita per tutti

IL POST-ADOZIONE: L'adozione è una scelta su cui riflettere a lungo con coscienza ed attenzione e che ha bisogno di un lungo lavoro preparatorio per interrogarsi sul proprio desiderio di avere un figlio e sugli obblighi e doveri che questo comporta e sul significato che assume essere genitore adottivo.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina