Il parto

COS'E'
E’ un evento naturale. È possibile effettuare sia il parto fisiologico sia quello cesareo (solo in casi in cui si ravvisa la necessità).
Nei casi di gravidanze a "basso rischio", definite sulla base di linee guida condivise da tutti gli operatori, con la legge regionale 26/98 è stato riconosciuto il diritto di scegliere di partorire, oltre che negli ospedali, anche nella propria abitazione o nelle case di maternità. Per partorire a domicilio (se le condizioni di sicurezza lo consentono) è necessario informare l'Azienda USL di residenza entro e non oltre l'ottavo mese di gravidanza. Con i certificati sanitari bisogna presentare la "dichiarazione di presa in carico" con cui l'ostetrica (o il medico ginecologo) di fiducia si assume la responsabilità dell'assistenza. Il parto a domicilio si svolge in collegamento con i servizi dell'ospedale, pronti ad intervenire in caso di emergenza.

RIVOLTO A
A tutte le donne al termine della gravidanza.

DOVE ANDARE
Nuovo Ospedale di Sassuolo
Via Ruini, 2 – Sassuolo (MO) - Centralino  tel. 0536/ 846111
Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia tel. Tel 0536-846.260/ 0536-846.580

COSA OCCORRE:
Fissare un appuntamento telefonando all'ambulatorio della gravidanza a termine, già dalla 30esima settimana. La donna viene accolta dall'Ostetrica per la compilazione della cartella clinica in previsione del ricovero alla 36esima settimana. Non occorre impegnativa del medico. 


Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-07T09:03:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina