Il parto - Ospedale Morgagni/Pierantoni - AUSL della Romagna sede di Forlì
COS'E':
il reparto dispone di 18 posti letto per l’Ostetricia, 6 posti letto per la Ginecologia, 4 posti letto per Day Hospital ostetrico ginecologico. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici interni.
I neonati restano con le mamme tutto il tempo, si segue cioè una politica di "Rooming in" per permettere un buon attaccamento madre-neonato e per favorire l'allattamento.
L'allattamento è libero, a richiesta del neonato. In caso di necessità le puerpere possono rivolgersi al personale specializzato del reparto.
La degenza può durare da 2 a 3 giorni a seconda dei casi clinici.
Per le donne in travaglio di parto è prevista la presenza del partner, o di altra persona a scelta dalla paziente, durante tutto il travaglio e nelle due ore del post parto, anche in caso di taglio cesareo.
Recependo le direttive dalla Direzione della AUSL Romagna, durante la degenza viene incoraggiata la visita di un parente per degente per due ore al giorno dal lunedì alla domenica, preferibilmente da parte sempre della stessa persona al fine di ridurre al minimo l’afflusso di persone diverse. Per situazioni clinico-assistenziali particolari possono essere concesse deroghe a tale disposizione.
Per esigenze legate all'attuale stato di emergenza COVID le visite diurne sono alternate su due orari (dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 15:00 alle 17:00) al fine di evitare la presenza di più visitatori in contemporanea nella stessa stanza di degenza.
DOVE ANDARE:
a Forlì l'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia è sita presso l'Ospedale Morgagni – Pierantoni in Via Forlanini, n.34 - Padiglione "Vallisneri" 3° piano.
Telefono: 0543/731867 per informazioni e prestazioni ambulatoriali da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00.
E-mail: ambulatorioostericia.fo@auslromagna.it - ambulatorioginecologia.fo@auslromagna.it