Il Parto

POLICLINICO DI MODENA- REPARTO DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

CHE COS’E’:

presso i reparti ospedalieri di ginecologia e ostetricia è possibile avere tutte le informazioni necessarie al termine della gravidanza per l’apertura della cartella clinica ed il parto.

DOVE ANDARE:

per informazioni e prenotazioni esami o apertura della cartella clinica

via del Pozzo, 71 - ingresso 1 - sesto piano

ORARI: tutti i giorni ore 12-13            tel 059 4 222 154

INFORMAZIONI UTILI: 

è possibile accedere al parto in anestesia epidurale previa partecipazione ad incontri informativi obbligatori dedicati (ogni primo giovedì del mese alle ore 16 presso il Centro Servizi di fronte all’ingresso 1, con accesso diretto) in cui il personale medico ed ostetrico illustra le caratteristiche e le procedure da seguire. In questa sede verrà somministrato un questionario e rilasciato un certificato di idoneità da presentare all’apertura della cartella clinica (36°/37° settimana) presso l’ospedale prescelto per il parto, nel caso di non idoneità in situazioni particolari verrà fissato un colloquio individuale con l’anestesista.

Per informazioni: reparto di Ostetricia tel 059 4 225 674

ORARI: dal lunedì al venerdì 12-15; URP del Policlinico 059 4 222 333

CENTRO NASCITA NATURALE

CHE COS’E’:

presso il Centro Nascita è possibile partorire in modo naturale attraverso un accompagnamento personalizzato e protetto orientato verso metodi di analgesia naturale (utilizzo dell’acqua, del calore, di massaggi) e non farmacologico, accompagnato a personale ostetrico specializzato nel rispetto dei tempi della madre e del bambino.

RIVOLTO A:

a tutte le donne che hanno avuto una gravidanza fisiologica ed hanno seguito un percorso di accompagnamento alla nascita (consigliato) che intendono partorire senza l’utilizzo di un sostegno farmacologico per il dolore.

DOVE ANDARE:

il Centro Nascita si trova all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Modena – via del Pozzo, 71  ingresso 1, sesto piano           tel 059 4 225 392

INFORMAZIONI UTILI:

per accedere al Centro Nascita è necessario prenotare un appuntamento alla 34/35  settimana. Alla prima visita (alla 36ma settimana) verrà aperta la cartella clinica e verificati i requisiti necessari per accedere al parto naturale. E’ consigliabile la presenza del padre del bambino o della persona di fiducia che accompagnerà la mamma durante il parto.

L’insorgenza durante il parto di eventuali complicazioni prevedono l’immediata uscita dal percorso e la presa in carico all’interno della sala parto tradizionale adiacente, all’interno dello stesso reparto.

OSPEDALE DI CARPI – REPARTO DI OSTETRICIA

CHE COS’E’:

presso i reparti ospedalieri di ginecologia e ostetricia è possibile avere tutte le informazioni necessarie al termine della gravidanza per l’apertura della cartella clinica ed il parto.

DOVE ANDARE:

per informazioni e prenotazioni esami o apertura della cartella clinica

via Monari, 2 (in orario notturno accesso dal pronto Soccorso in via Falloppia)

ORARI: da lunedì a venerdì 12-13    tel 059 659 545

Pronto soccorso ostetrico presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia   tel 059 659 302

Centralino Ospedale tel 059 659 111

INFORMAZIONI UTILI:

per accedere al parto in analgesia epidurale è necessario partecipare al colloquio informativo obbligatorio a seguito del quale viene rilasciato un certificato da presentare al momento dell’apertura della cartella clinica presso la struttura ospedaliera scelta per il parto (tra la 36ma e la 37ma settimana). L’analgesia epidurale verrà in ogni caso somministrata solo dopo la valutazione dell’ostetrica e del ginecologo.

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/10/26 08:45:00 GMT+2 ultima modifica 2017-10-26T10:45:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina