Il Parto

Nella provincia di Ferrara i Presidi Ospedalieri dotati di Punto nascita sono due:

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI FERRARA - DISTRETTO CENTRO-NORD
OSPEDALE DI CONA - Cona Ferrara
Clinica Ostetrico-Ginecologica - Settore 2 - Corpo C - Piano 1

Il Reparto di Ostetricia dispone di stanze confortevoli a due letti dotate di bagno privato e attrezzate per ospitare le culle dei neonati, affinché le mamme possano occuparsi per tutto il tempo del proprio bambino fin dai suoi primi momenti di vita  (Rooming-in). Per tale motivo è a disposizione personale sanitario per fornire ai genitori  indicazioni e consigli, ad esempio, sulla medicazione del cordone ombelicale, oppure altre informazioni che possono essere utili per imparare ad accudire il piccolo.

Al parto, compatibilmente con le condizioni della donna può assistere il papà del nascituro o un familiare. E' possibile effettuare il travaglio ed il parto in acqua. 

Il Dipartimento Riproduzione e Accrescimento (Clinica Ostetrico-Ginecologica) e il Dipartimento Emergenza (Servizio Anestesia-Rianimazione) dell'Ospedale Sant'Anna di Cona organizzano conferenze collettive, rivolte alle future mamme e a tutti gli interessati, dedicate alle tecniche di contenimento del dolore in travaglio di parto. Gli incontri avranno cadenza mensile. Per partecipare è necessario iscriversi on line. Per il calendario degli incontri e per le iscrizioni visita il sito.


Gli orari di visita sono i seguenti: tutti i giorni dalle 13.30 alle 14.30 - dalle 19.10 alle 20.00.
Per l'assistenza al neonato in camera il padre o una persona di fiducia potrà rimanere dalle ore 9.00 alle ore 22.00.


Per saperne di più è possibile assistere ad una visita guidata del reparto di Ostetrica e Ginecologia durante la quale i professionisti accompagnano e rispondono alle domande delle donne in gravidanza. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre collegarsi al sito dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria dell'Arcispedale S.Anna

Vedi la brochure "Partorire a Cona".



AZIENDA U.S.L. DI FERRARA - DISTRETTO OVEST
OSPEDALE "SS.MA ANNUNZIATA" - Via Vicini, 2 - Cento
Reparto di Ostetricia-Ginecologia

Il Reparto di Ostetricia dispone di stanze sono a 2 o 4 letti e ad ogni stanza è annesso uno spazio che ospita i nuovi nati (Rooming-in). Le mamme quindi si occupano del loro bambino fin dai primi momenti di vita allattandolo a richiesta, senza quindi vincolo di orario, avvalendosi comunque dell'ausilio del personale sanitario che è presente con compiti di educazione sanitaria e che è a disposizione per eventuali suggerimenti e consigli.

E' possibile inoltre effettuare il travaglio nell'acqua.  Al parto, compatibilmente con le condizioni della donna, può assistere il papà del nascituro o un familiare. E' possibile effettuare il parto in analgesia.

E' possibile partecipare ad incontri mensili sulle tecniche di contenimento del dolore farmacologiche (analgesia peridurale) e non farmacologiche.

Gli orari delle visite sono i seguenti: tutti i giorni dalle 7.00 alle 7.30 - dalle 12.30 alle 14.00 - dalle 18.30 alle 20.00.

E' possibile visitare il Reparto previa prenotazione o nel contesto del Corso di Preparazione alla nascita. Per maggiori informazioni visita il sito dell'AUSL di Ferrara.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/12/11 15:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-11-05T14:29:57+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina