Che cos'è

E' un atto per mezzo del quale uno o entrambi i genitori dichiarano di riconoscere il proprio bambino da loro nato attribuendogli in questo modo lo stato di figlio. Tutti i figli hanno lo stesso Stato Giuridico.

Con l'entrata in vigore della nuova Legge n. 219 del 10 dicembre 2012 si è stabilito il superamento di ogni ineguaglianza normativa tra figli legittimi e figli naturali, pertanto i figli nati fuori dal matrimonio sono equiparati a tutti gli effetti ai figli nati in costanza di matrimonio.

Figli nati nel matrimonio sono i bambini nati da genitori sposati tra loro. In questo caso la denuncia di nascita può essere fatta anche alla presenza di un solo genitore.

Figli nati fuori dal matrimonio sono i bambini nati da genitori non sposati fra loro e il relativo atto di riconoscimento può essere effettuato da un solo genitore o, congiuntamente, da entrambi al momento della denuncia di nascita.

Se al momento della denuncia di nascita il figlio è stato riconosciuto da un solo genitore, l'altro può sempre provvedere in un momento successivo al suo riconoscimento, previo consenso del genitore che lo ha riconosciuto per primo e previo assenso del figlio medesimo se ha compiuto 14 anni.

Rivolto a

Tutti i genitori

Dove andare

Può essere fatto in Ospedale, entro i primi tre giorni dalla nascita, oppure presso il Comune di nascita, entro i primi dieci giorni di vita del neonato.

Informazioni utili

Per riconoscere un figlio è necessario aver compiuto 16 anni
Per tutti gli adempimenti necessari rivolgersi a

Comune di Cesena Sportello Facile -  Settore Servizi Demografici e Relazioni col Cittadino
Piazzetta Cesenati del 1377,1 47521  Tel. 0547 356235
e-mail: demografici@comune.cesena.it oppure Sito internet 

Comune di Rimini:
Ufficio di Stato Civile, Via Caduti di Marzabotto 25 -  Rimini
Telefono: 0541 704793 - 704794 E-mail: statocivile@comune.rimini.it
Orario: da lunedì a venerdì 8-13 / giovedì 8-16