Riconoscimento di Paternita' o Maternita'

RIVOLTO A:
Tutti i genitori

COS'E':
Il riconoscimento di paternità o maternità è un atto per mezzo del quale uno o entrambi i genitori dichiarano di riconoscere come proprio il bambino da loro nato attribuendogli in questo modo lo STATUS  di figlio. Tutti i figli hanno lo stesso status giuridico.
Figli  nati nel matrimonio sono i bambini nati da genitori che hanno contratto matrimonio  fra  loro , civile o concordatario .  In questo caso la  denuncia di nascita,  può essere effettuata anche  da  un solo genitore.
Figli nati fuori dal matrimonio sono invece i bambini nati da genitori non sposati fra loro e il relativo atto di riconoscimento può essere  effettuato o da un solo genitore o congiuntamente da entrambi al momento della denuncia di nascita.
Se al momento della denuncia di nascita il figlio è stato riconosciuto da un solo genitore, l'altro può sempre provvedere  in un momento successivo al suo riconoscimento, previo consenso del genitore che lo ha riconosciuto per primo (se si tratta di minore di 14 anni) e previo assenso del figlio medesimo se ha compiuto i 14 anni.

DOVE ANDARE:
Per maggiori informazioni e per gli adepimenti necessari occorre rivolgersi all'Ufficio  Stato Civile - Reparto Nascite   del Settore Affari Generali - Servizio affari Generali - Contenzioso - Servizi Demografici -  Piazza Fausto . Beretta, 19 -  Ferrara - tel. 419740 - 419742
L'Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì dalle 14.00 alle 16.00.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/05/28 23:00:00 GMT+1 ultima modifica 2018-03-08T16:32:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina