
Centro per le famiglie
E' possibile prendere appuntamento tramite telefono: 338 366 0763 o email: centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it
Potete seguire il CPF anche sui canali Social Facebook e Instagram
Ciclo di incontri: "Genitori sull'orlo di una crisi... adolescenziale"
Da Novembre 2025 a Febbraio 2026, 4 incontri gratuiti condotti da esperti e rivolti a genitori e cittadini, finalizzati all'informazione, al dialogo, al confronto per riconoscere e affrontare i cambiamenti e le difficoltà dell'adolescenza.
Gli incontri saranno dalle ore 18:00 alle ore 19:30 nelle seguenti date:
-Giovedì 27 Novembre 2025 (sala polivalente Biblioteca di Marzabotto) Conflittualità, comunicazione e comportamenti a rischio nell'adolescenza.
-Giovedì 11 Dicembre 2025 (sala polivalente Biblioteca di Marzabotto) Orientarsi tra le sostanze in adolescenza: consumi e dipensenze.
-Mercoledì 21 Gennaio 2026 (sala studio Biblioteca di Vergato) "Sempre sui social! ma è normale?" crescere tra ambienti digitali e relazioni distanti.
-Mercoledì 18 Febbraio 2026 (sala studio Biblioteca di Vergato) Videogames: così belli che non ci dormo la notte!
Per iscriversi compilare il modulo linkato o in alternativa contattare il Centro per le Famiglie: 338 366 0763 (anche Whatsapp).
Per maggiori informazioni vedere il volantino. (PNG - 464,1 KB)
News dall' Appennino
Adolescenti offline: dal 12 ottobre al via alle domeniche “detox” digitali in Emilia Romagna
Una giornata per spegnere gli smartphone e accendere le relazioni:
il 12 ottobre 2025 prende il via in Emilia-Romagna la prima domenica “detox” digitale
L’iniziativa, promossa dalla Regione, si ripeterà una volta al mese fino a maggio 2026, e invita famiglie, bambini e ragazzi a vivere momenti di socialità e benessere senza dispositivi digitali, partecipando ad eventi, laboratori, giochi e incontri che favoriscano il contatto diretto, la socializzazione e il rispetto per l’ambiente, senza l’uso di smartphone o dispositivi digitali.
Presto disponibile il programma con l'elenco delle iniziative sul sito della Regione Emilia Romagna
News dalle biblioteche
"Andiamo in Biblioteca?" Giovedì 6 e Sabato 22 Novembre sono organizzati degli incontri nella Biblioteca comunale di Marzabotto; appuntamenti destinati a bambini, bambine e famiglie per leggere tutti insieme delle storie, fiabe e racconti per scoprire il piacere della lettura. Per info vedere il sito delle biblioteche montagna bolognese.
"Tatriz" Il nuovo gruppo di lettura della biblioteca comunale di Vergato, dedicato alla narrativa palestinese. Il gruppo si incontra tutti i terzi Mercoledì del mese alle 18:00 in biblioteca. Il primo incontro sarà Mercoledì 19 Novembre per parlare del racconto "Ritorno ad Haifa" di Ghassan Kanafani. Per info vedere il sito delle biblioteche montagna bolognese.
"Tabooks" grazie all’associazione Sedimenta APS, sono cominciate le adesioni per una serie di cinque incontri mensili su temi di contrasto alla violenza e alla discriminazione di genere, il primo incontro si terrà Sabato 29 Novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso la Biblioteca comunale di Porretta Terme. Per info vedere il sito delle biblioteche montagna bolognese.
Letture Nati per Leggere
Le volontarie vi aspettano per scoprire i benefici della lettura fin dai primi anni dell’infanzia
Biblioteca di San Benedetto Val di Sambro:
Sabato 12 Novembre alle ore 16:30 ultimo appuntamento di letture mensili del 2025 di "nati per leggere" dedicato a tutti i bambini/e dai 0 ai 6 anni.
Biblioteca di Alto Reno Terme:
Due appuntamenti al mese il sabato ore 10.30 uno dedicato a 0-3 anni e uno a 3-6 anni. Per le date consulta le news o i social della biblioteca
Da Ottobre a Dicembre 2025
Età 2-5 anni: Il primo e il terzo Giovedì del mese alle ore 17:00
Età 6 mesi-2 anni: Il secondo e il quarto Mercoledì del mese alle ore 10:30
Pillole di genitorialità
Tecnologia a tavola:
Il momento del pasto è molto più del semplice nutrirsi; è un'importante occasione di dialogo e socializzazione per tutta la famiglia.
L'uso di dispositivi come tablet e cellulari durante i pasti sta diventando sempre più comune, il fine spesso è “di far stare buoni a tavola” e “far mangiare tutto”, ma questo ha delle conseguenze.
Quando i bambini sono immersi nella realtà virtuale a tavola, possono diventare completamente assenti, perdendo l'opportunità di interagire con i membri della famiglia, fondamentale per lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini.
In aggiunta l'uso di device durante il pasto espone i bambini a rischi fisici e psicologici. Uno dei principali rischi è quello di soffocamento. Quando i bambini sono distratti, possono mangiare più rapidamente e senza prestare attenzione a ciò che stanno facendo, aumentando la possibilità di incidenti.
Inoltre, l'attenzione rivolta agli schermi può portare a una minore consapevolezza del cibo che consumano e a una scarsa capacità di riconoscere i segnali di fame e sazietà.
Per incoraggiare un ambiente di pasti più consapevole e interattivo possiamo:
Stabilire Regole Chiare: Decidete insieme di non utilizzare dispositivi durante i pasti. Questo aiuterà a creare un'atmosfera di dialogo e connessione.
Coinvolgere i Bambini: Fate partecipare i vostri bambini nella preparazione dei pasti. Questo non solo li aiuterà a sviluppare abilità culinarie, ma li renderà anche più interessati a ciò che mangiano.
Creare Conversazioni Significative: Approfittate del tempo a tavola per discutere delle esperienze quotidiane, delle emozioni e dei sogni. Questo rafforza i legami familiari e favorisce la comunicazione aperta.
Promuovere la Consapevolezza Alimentare: Parlate del cibo, dei suoi ingredienti e dei benefici per la salute. Insegnate ai vostri bambini a riconoscere i segnali del corpo e a mangiare in modo equilibrato.
Presto il Centro per le Famiglie organizzerà degli incontri formativi sul tema dell’uso consapevole dei device rivolti a genitori e a figure educative.
Se stai leggendo online o ti hanno inoltrato la newsletter
Iscriviti
