Nonni
Li coccolano, li fanno giocare e al contempo gli trasmettono importanti insegnamenti di vita e le loro tradizioni: i nonni, hanno un ruolo fondamentale e unico nell'accompagnare i loro nipoti lungo il loro percorso di crescita.
A volte, però, i nonni non ci sono o se ne vanno via presto, in questo caso una storia può aiutare i bambini ad aprirsi, a sentirsi capiti e a condividere con i genitori i propri sentimenti e le loro tante domande.
Di fatiche ce ne possono essere molte anche per i genitori e gli stessi nonni, i primi necessitano di negoziare i ruoli in famiglia e trovare una linea comune in campo educativo, mentre per i secondi può essere davvero difficile capire il mondo dei più giovani, che cambia sempre più in fretta.
Caro nonno che non tornerai più
di Bruno Tognolini (Autore) e Simona Mulazzani (Illustratore), Gallucci Editori, Ottobre 2021
I nonni se ne vanno, per non tornare più. È naturale nel cerchio della vita. Ed è destino dei nipotini soffrirne la mancanza, chiedersi dove siano finiti. Soprattutto in questi tempi di pandemia. La filastrocca classica e molto amata di Tognolini, qui arricchita dalle figure di Simona Mulazzani e dal canto di Lorenzo Tozzi, aiuta i bambini e i loro grandi a ricordare chi è mancato, a fare domande difficili, a dare risposte profonde. All'interno il QR code per ascoltare il testo nella versione musicata e cantata da Lorenzo Tozzi. Dai 4 anni.
Albi illustrati e fiabe da leggere con i bambini
- Addio, Anna
Autore: Michaela Holzinger, Heide Stöllinger
Editore: EMP
Anno edizione: 2010
Età di lettura: Da 3 anni
- Nonni cucù
Autore: Elisa Mazzoli
Editore: Panini
Anno edizione: 2014
Età di lettura: Da 0-3 anni
- Nonno mi racconti una fiaba?
Autore: Valerio Cencini
Editore: F & C Edizioni
Anno edizione: 2021
Età di lettura: Da 3 anni
- Mio nonno è un koala
Autore: Francesca Pirrone
Editore: Terra Nuova Edizioni
Anno edizione: 2020
Età di lettura: Da 3 anni
- C'è un rinofante sul tetto!
Autore: Marita Van Der Vyver
Editore: Lupoguido
Anno edizione: 2018
Età di lettura: Da 3 anni
- Una nonna tutta nuova
Autore: Elisabeth Steinkellner e Michael Roher
Editore: Terre di Mezzo Editori
Anno edizione: 2015
Età di lettura: Da 4 anni
- La nonna in cielo
Autore: Anna Lavatelli, David Pintor
Editore: Lapis
Anno edizione: 2014
Età di lettura: Da 4 anni
- Il libro dei nonni di Tito
Autore: Carlo Bencini, Fabio Rugani, Luana Maria Bigazzi
Editore: C&P Adver Effigi Edizioni
Anno edizione: 2017
Età di lettura: Da 5 anni
- Avventure con i nonni. Racconti tra sogno e realtà per piccoli e grandi
Autore: Maria Pia Saladino
Editore: Tau Edizioni
Anno edizione: 2021
Età di lettura: Da 6 anni
- La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni
Autore: di Carlo Greppi e Marco Paschetta
Editore: Rizzoli Editore
Anno edizione: 2021
Età di lettura: Da 10 anni
Per genitori e nonni
- Guida galattica per nonne e nonni del Terzo Millennio. Come affrontare le sfide del futuro insieme ai nipoti.
di Mattia Mascher (Autore) , San Paolo Edizioni, 2021
Un libro, per i nonni, studiato per riflettere sul futuro che attende i nipoti. Questa Guida Galattica è la chiave per essere nonni consapevoli e fantastici compagni di viaggio per nipoti di tutte le età.
- Essere nonni oggi. Guida completa per prendersi cura del proprio nipote sin dai suoi primi giorni di vita.
di Miriam Stoppard (Autore), Red Edizioni, 2021
Una guida pratica e completa per prendersi cura del proprio nipotino sin dai primissimi giorni di vita. Ricca di informazioni utili e aggiornate, dalle attrezzature più moderne agli ultimi orientamenti in materia di alimentazione, abitudini al sonno, igiene e molto altro ancora. Contiene tantissimi consigli su vari argomenti e su come aiutare nel modo migliore i genitori.
- La nonna è ancora morta? Genitori e bambini davanti ai lutti della vita
di Alba Marcoli (Autore), Mondadori Editore, 2021
Come parlare ai bambini della morte e del dolore? Con le parole più semplici e piane possibili, con favole, immagini e metafore, per far sì che un lutto non elaborato non diventi un trauma bloccando la crescita psicologica ed emotiva.
- Nonne, nonni e nipoti. Rapporti intergenerazionali e prospettive pedagogiche
di Elena Di Sandro (Autore), ETS Editore, 2020
Nel contesto italiano attuale, i nonni e le nonne costituiscono una risorsa fondamentale per le giovani famiglie. A causa degli importanti mutamenti dell'assetto economico-sociale e familiare degli ultimi decenni, sono i nonni molto spesso a prendersi cura dei nipoti per buona parte della giornata, strutturando con loro relazioni inedite, profondamente differenti da quelle che hanno interessato le precedenti generazioni. Al contempo i bambini, sempre più "piccoli adulti", trovano nel rapporto con i nonni la possibilità di vivere spensieratamente la condizione infantile, con spazi e tempi a loro dedicati e intrisi di un'affettività educativamente rilevante. La ricerca qualitativa proposta utilizza le voci narranti di nonne e nonni, unite ai racconti e ai disegni infantili, per analizzare la relazione da un duplice punto di vista - infantile e senile -, con l'intento di individuare orizzonti di senso comuni alle due generazioni e prospettive educative reciproche, utili per rafforzare l'identità pedagogica della relazione esaminata, ma anche per considerarne alcune potenzialità emergenti nella futura progettazione pedagogicoeducativa di contesti intergenerazionali più ampi rispetto a quello familiare.
- Genitori di genitori. Diventare nonni affettuosi e rispettosi.
di Alessandra Bortolotti (Autore),Mondadori Editori , 2019
Genitori e nonni: tutto quello che c'è da sapere per andare d'accordo quando arriva un nipotino. Prima di diventare nonni si è stati genitori ed è impossibile dimenticarselo. Questo libro vuole unire le generazioni a dare strumenti per andare d'accordo quando nasce un nipotino. A tutte le età è necessario fare un passo indietro, condividere il passato per godersi il presente del neonato rispettando le scelte dei neogenitori.
- Un nonno per amico
di Francesco Tonucci (Autore), Orecchio Acerbo Editori, 2019
Questa è la storia vera di un nonno alle prese con i suoi due nipoti che, guardandosi indietro, sa raccontare con l'ironia della vignetta e il disincanto dell'età se stesso accanto a tanti altri nonni e nonne e nipoti. L'autore, ideatore del progetto “La città dei bambini”, a cui aderiscono numerose amministrazioni comunali italiane e straniere, dal 1968, con lo pseudonimo di Frato, pubblica vignette satiriche sui temi dell'educazione.
- Nonno parlami di te. Un libro per conservare i ricordi.
di Monika Koprivova (Autore), F-Libri Edizioni , 2017
Un libro veramente unico ed originale che ogni Nonno può completare raccogliendo i propri ricordi, dai giorni della sua infanzia fino a oggi. Potrà farlo da solo o con l’aiuto dei nipotini o dei figli, rispondendo a una serie di domande opportunamente scelte.
Arricchire questo libro con scritti, immagini e vecchie foto si rivelerà un piacevole passatempo e alla fine avrete a disposizione la cronaca illustrata di una vita, un vero tesoro per tutta la famiglia, da sfogliare insieme e conservare.
- Nonnitudine
di Fulvio Ervas ,Marcos y Marcos Editori , 2017
Con la sua dolcezza incantatrice, Fulvio Ervas racconta il viaggio molto avanti e molto indietro nel tempo che intraprende un uomo che diventa nonno.
- Nonni adottivi. Mente e cuore per una nonnità speciale
di Milena Dalcerri (Autore) Anna Colombo (Autore) Sonia Negri (Autore), Franco Angeli Editore, 2016
L'adozione è un modo del tutto speciale per diventare nonni. Attraverso percorsi inaspettati, talvolta tortuosi e faticosi, i nonni adottivi testimoniano un'esperienza di vita ricca di soddisfazioni e di felicità. In queste pagine sono raccolte le loro storie.
- Genitori e nonni: alleati o rivali?
di Vittoria Cesari Lusso, Erikson, 2014
Questo libro fornisce molte idee, esposte con genuina sincerità e simpatici tocchi umoristici, che aiutano a: definire e rispettare i ruoli reciproci, senza rimanere avvinghiati a quelli del passato; accettare i propri limiti e gestire le paure; scoprire come tenere lontane gelosie e rivalità e incrementare gratificazioni e alleanze; fare buon uso della comunicazione orale e scritta per moltiplicare i piccoli e grandi piaceri offerti dalle relazioni tra generazioni.