Omogenitorialità
Quattro uomini e una stella
di Christian De Florio e Carlo Tumino (2022); Rizzoli.
Sebastian che vuole accarezzare le formiche, Julian che telefona a Lady Gaga chiedendole di portare la pappa, le visite dello zombi Clumsy e della mosca Rodolfo, i frequenti viaggi negli Stati Uniti per mantenere vivo il rapporto con il ramo americano della famiglia, ma anche le notti passate a lavorare e ad accertarsi continuamente che i bambini stiano bene. E poi le domande difficili, quelle che ti costringono a cercare le parole per rispettare la promessa che ci si è fatti: dire sempre la verità.
Christian e Carlo sono sposati e hanno due figli gemelli, hanno creato il blog "Papà per scelta", progetto da cui è nato un libro omonimo nel 2019.
Albi illustrati e libri da leggere con i bambini
Tutto un altro pianeta. Un alieno alla ricerca della famiglia perfetta
Autore: Claudio Rossi Marcelli e Margherita Morellini
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2020
Età di lettura: 6 anni
La bambina con due papà
Autore: Mel Elliott
Editore: De Agostini Edizione
Anno edizione: 2019
Età di lettura: 5 anni
I due papà di Fiammetta
Autore: Gaëlle Souppart e Émilie Chazerand
Editore: La Margherita Edizioni
Anno edizione: 2019
Età di lettura: 5 anni
I miei due papà
Le mie due mamme
Autore: Fabiana Iacolucci e Valentina Calvani
Editore: Il Ciliegio Edizioni
Anno edizione: 2019 e 2017
Età di lettura: 3 anni
Ho 2 mamme
Ho 2 papà
Autore: Fabri Kramer e Luca Panzini
Editore: Il Ciliegio Edizioni
Anno edizione: 2014
Età di lettura: 6 anni
Perché hai due mamme?
Perché hai due papà?
Autore: Francesca Pardi, A. Sanmartino, G. Torelli
Editore: Lo Stampatello Edizione
Anno edizione: 2014
Età di lettura: 6 anni
Piccolo uovo
Autore: Francesca Pardi e Altan
Editore: Lo Stampatello Edizione
Anno edizione: 2011
Età di lettura: 3 anni
Piccola storia di una famiglia: qual è il segreto di papà?
Autore: Francesca Pardi e Desideria Guicciardini
Editore: Lo Stampatello Edizione
Anno edizione: 2011
Età di lettura: 5 anni
Più ricche di un re
Autore: Cinzia Barbero
Editore: Lo Stampatello Edizione
Anno edizione: 2011
Età di lettura: 6 anni
Per genitori ed educatori
- Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca
di Nicola Carone (Autore), Cortina Raffaello, 2021
Un riferimento essenziale per quanti lavorano in ambito familiare.
Le famiglie omogenitoriali possono comporsi in modi differenti, non tutti riconosciuti dal sistema giuridico italiano. Al variare delle geometrie familiari contemporanee, il coordinarsi degli aspetti tecnici, affettivi, corporei, legali, economici ed etici implicati nel "fare famiglia" diventa più complesso.
- Sistemi procreativi. Etnografia dell'omogenitorialità in Italia
di Corinna Sabrina Guerzoni, Franco Angeli Edizione , 2020
Il volume presenta i risultati di ricerche etnografiche realizzate tra Italia e Stati Uniti sulla genitorialità di omosessuali italiani. Il testo ripercorre le tappe attraverso cui si sviluppano i percorsi di procreazione assistita di madri lesbiche e di surrogacy di padri gay, e raccoglie le voci di tutte le figure coinvolte nei percorsi di costruzione di una famiglia […]. Il risultato è il racconto dell'unicità dell'esperienza alla base dell'idea di genitorialità che si conquista progressivamente, attraverso la costruzione di una storia specifica e irripetibile, mediante un flusso continuo di motivazioni e decisioni delicate, di relazioni complesse, ostacoli e cambi di rotta, fallimenti e successi.
- Papà, mamma e gender
di Michela Marzano (Autore), UTET Edizione, 2015
Le discriminazioni e la violenza contro le donne e le persone omosessuali e transessuali sono oggi, almeno a parole, unanimemente condannati in Italia. Una frattura profonda divide invece il Paese quando si discute dei mezzi per combattere questi mali. Al centro del durissimo dibattito c'è la cosiddetta "teoria del gender". Da un lato, i sostenitori sentono tutta l'ingiustizia di una società in cui una persona può ancora essere considerata inferiore a causa del proprio diverso orientamento sessuale, del proprio sesso, della propria identità di genere. Dall'altro, gli oppositori vedono nella teoria una pericolosa deriva morale, il tentativo di scardinare i valori fondamentali del vivere umano. È una questione sulla quale esiste, come diceva il cardinale Martini, un "conflitto di interpretazioni" perché ha a che fare con "le caverne oscure, i labirinti impenetrabili" che ci sono dentro ognuno di noi.
- Lo zoo delle famiglie. Manuale per genitori moderni e molto moderni
di Claudio Rossi Marcelli (Autore), Vallardi A. Editore, 2015
Ogni settimana Claudio Rossi Marcelli risponde a una domanda dei lettori di "Internazionale" nella rubrica "Dear Daddy". Utilizzando un linguaggio diretto e rassicurante, nei suoi scambi settimanali che toccano i più svariati argomenti legati all'essere genitori, il giornalista esprime con coerenza e levità il proprio credo: non dovrebbero essere le convenzioni a guidare le nostre scelte, ma la forza dell'amore. Attraverso le risposte al contempo serie e lievi a chi gli si rivolge per un consiglio o un suggerimento, emerge un quadro delle famiglie di oggi, in tutte le loro declinazioni: eterosessuali, omosessuali, monogenitoriali, ricostituite, allargate ecc. Con un saggio introduttivo dell'autore e la postfazione della psicoterapeuta e scrittrice Irene Bernardini.
- Buoni genitori: storie di mamme e di papà gay
di Chiara Lalli (Autore), Il Saggiatore Edizione, 2009
Tante le obiezioni all'omogenitorialità. Tanti i pregiudizi e le paure che scivolano sulla bocca della gente.
Ma i gemelli Silvia e Andrea hanno due mamme e due papa. Violetta e Arthur tre genitori. Sono figli di una sola metà del cielo, crescono nell'ultima frontiera della famiglia, la più controversa. Nella società che cambia, qual è la condizione necessaria per l'esistenza di una famiglia? Rispetto e responsabilità, attenzione e amore non sono sufficienti? Il riconoscimento delle famiglie omosessuali non toglie valori alla società, semmai ne aggiunge. È un allargamento di diritti per alcuni cittadini, non una riduzione per la collettività. Obiezioni e resistenze si sgretolano sotto la mole di ricerche scientifiche che dimostrano come i bambini cresciuti in famiglie omosessuali siano mentalmente sani e socialmente integrati quanto quelli cresciuti in famiglie eterosessuali. Questa è la realtà che emerge dalle pagine di "Buoni genitori". Chiara Lalli disinnesca automatismi e generalizzazioni scontate lasciando la parola ai protagonisti. Gioie, problemi, difficoltà nell'immaginare un futuro: come in tutte le famiglie, ma con la frustrazione per i diritti negati.