Invitiamo a seguire la pagina Facebook “Centro per le Famiglie – Distretto di Ponente” per rimanere aggiornati sulle attività del Centro per le Famiglie.
NOVITA’
Il Centro per le Famiglie rimarrà chiuso per ferie dal 04 agosto al 15 agosto.
INIZIATIVE IN CORSO
Campagna “Genitori Memerabili”
La regione Emilia Romagna ha lanciato la campagna “Genitori Memerabili”. La campagna ha l’obiettivo di puntare sui ‘piaceri condivisi’ tra genitori e figli attraverso scene di vita quotidiana familiare in cui i protagonisti sono dei genitori normali, ritratti come personaggi speciali o supereroi, ma in chiave meme, che con ironia affrontano situazioni ‘comuni’.
Essere genitore memerabile significa non prendersi troppo sul serio, ma senza tralasciare i problemi che bisogna affrontare e sapendo di poter contare sull’aiuto altrui.
Forse sta proprio in questo essere supereroi quotidiani, nel credere nella comunità e vivere giorno dopo giorno di piccole conquiste, sapendo comunque di poter contare, se necessario, su di un servizio pubblico a cui rivolgersi.
Corsi di italiano per donne straniere
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con l'Associazione Alam-APS, organizza corsi di italiano rivolti a donne immigrate residenti nel Distretto di Ponente.
La partecipazione agli incontri è gratuita e i posti sono limitati. È necessario iscriversi contattando il Centro per le Famiglie ai seguenti recapiti: 0523-843020 centrofamiglie@comune.castelsangiovanni.pc.it.
Sportello Playout
E' attivo presso il Centro per le Famiglie lo Sportello Playout, un momento di incontro e confronto tra gli psicologi operatori del Centro, i genitori e il personale scolastico ed educativo sul tema del ritiro sociale. Lo sportello è attivo tutti i venerdì dalle 10 alle 12 presso il Centro per le Famiglie.
La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati.
Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. Si possono scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati tutti i martedì dalle 14.30 alle 16 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.
In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni.
EVENTI NEL TERRITORIO
CASTEL SAN GIOVANNI
CINEMA SOTTO LE STELLE
È in corso la rassegna estiva cinematografica “Cinema sotto le stelle”, del Comune di Castel San Giovanni in collaborazione con l’associazione Cinema Teatro Moderno.
Gli spettacoli si terranno presso Officina delle arti (via Slinj), alle ore 21:45, nelle seguenti date:
- 24 luglio – Il maestro che promise il mare
Il costo di ingresso è di 5 euro.
BORGONOVO
VALTIDONE FESTIVAL
Sabato 26 luglio, alle ore 21:15, presso Località Fabbiano (Borgonovo) si terrà il concerto “The Verdi session” di Alessandro Bertozzi e Anna Maria Chiuri.
Si esibiranno: Alessandro Bertozzi (sassofono alto), Anna Maria Chiuri (mezzosoprano), Francesco Chebat (pf.), Riccardo Fioravanti (cb.), Ettore Fioravanti (batteria).
L’ingresso è libero e gratuito.
SARMATO
MERCATINO DEL RIUSO
Il Mercatino del Riuso di Sarmato è un evento dedicato alla sostenibilità e alla valorizzazione di oggetti usati. Questo mercatino rappresenta un’occasione per promuovere il riutilizzo e il riciclo, riducendo gli sprechi e dando una seconda vita a oggetti che altrimenti verrebbero scartati.
Durante il mercatino, è possibile trovare una vasta gamma di articoli, come abbigliamento, libri, giocattoli, mobili, oggetti per la casa e molto altro, tutti in buone condizioni e a prezzi accessibili.
Le date dei prossimi mercatini del riuso sono:
- 30 agosto
- 27 settembre
TRAVO
FACILITATORE DIGITALE
Il Comune di Travo mette a disposizione gratuitamente un facilitatore digitale, ogni secondo sabato del mese.
Il facilitatore digitale è un servizio gratuito per la cittadinanza per aiutare nella:
- Creazione casella mail e PEC;
- Creazione SPID;
- Pagamenti su PAGO PA;
- Utilizzo dei siti internet delle Pubbliche Amministrazioni;
- Fascicolo sanitario elettronico;
- Lettura bollette elettroniche.
Questo servizio si terrà nella Sala Consigliare del Castello Anguissola; l’accesso è libero, senza prenotazione.
BUONO A SAPERSI
Accesso al Centro per le Famiglie
Gli operatori del Centro per le Famiglie sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
NUOVA SEDE: Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Via XXV Aprile, 1B, Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie@comune.castelsangiovanni.pc.it. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.
La bacheca del Centro per le Famiglie.
Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!
Campagna “Se hai bevuto non guidare”
Il Centro per le Famiglie sostiene la campagna “Se hai bevuto non guidare”, per sensibilizzare sui rischi derivanti dal consumo di alcol alla guida. Anche una piccola quantità di alcolici moltiplica le probabilità di provocare un incidente grave o mortale. Chi guida è responsabile, nessuno deve pagare con la vita gli eccessi degli altri.
Sportelli interculturali a Borgonovo, a Calendasco e a Castel San Giovanni
E’ attivo presso la Biblioteca di Borgonovo (P.zza Garibaldi 2), tutti i martedì dalle 9 alle 13, uno sportello per dare informazioni e assistenza alla popolazione immigrata nel disbrigo di pratiche burocratiche, nell’accesso ai servizi online (es. SPID, registro elettronico delle scuole etc) o nell’utilizzo dei servizi presenti sul territorio. L’accesso è libero.
Presso il Comune di Calendasco (Via Giuseppe Mazzini, 4), il mercoledì dalle 9 alle 13, è attivo uno sportello per dare informazioni e assistenza alla popolazione immigrata nel disbrigo di pratiche burocratiche, nell’accesso ai servizi online (es. SPID, registro elettronico delle scuole etc) o nell’utilizzo dei servizi presenti sul territorio. L’accesso è libero.
Presso il Centro per le Famiglie, a Castel San Giovanni, è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso è libero, il lunedì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 13 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 13. Tutti i servizi sono gratuiti.
Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie
Di seguito ricordiamo gli ambiti in cui si svolgono le consulenze del Centro per le Famiglie, rivolte a famiglie con figli minori di 18 anni residenti nei Comuni del Distretto di Ponente.
Ricordiamo che tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.
- Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale.
- Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione.
- Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi.
- Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.
- Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati.
