SER.D. E DIPARTIMENTI ALLE DIPENDENZE
Rivolto A:
Tossicodipendenti e le loro famiglie (specialmente le fasce di età giovanile della popolazione)
Che cos'è:
I Ser.D. sono i servizi pubblici per le dipendenze patologiche del Sistema Sanitario Nazionale, istituito dalla legge 162/90.
Solitamente è indicato rivolgersi al Ser.D. quando vi sia un uso di sostanze occasionale, abituale o quotidiano (e quindi uno stato di dipendenza); è comunque consigliato rivolgersi anche quando vi sia solo il sospetto di uso di sostanze , al fine di diagnosticare precocemente l'eventuale utilizzo o stato di dipendenza (soprattutto se la persona interessata è minorenne) ; è inoltre consigliato rivolgersi in caso di comportamenti compulsivi (quale gioco d'azzardo patologico, dipendenza da videogiochi, shopping compulsivo ecc....)
I servizi che vengono offerti sono:
- prevenzione primaria
- cura
- prevenzione patologie correlate
- riabilitazione
- reinserimento sociale e lavorativo
I Ser.D. forniscono inoltre: prestazioni diagnostiche , di orientamento e supporto psicologico (di vario tipo e grado) e terapeutiche relative allo stato di dipendenza ed alla eventuale presenza di malattie infettive o patologie psichiatriche correlate.
Gli interventi terapeutici sono garantiti da una équipe multiprofessionale composta da: Medici, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali e Infermieri.I professionisti valuteranno e formuleranno un programma terapeutico personalizzato, condiviso con i soggetti coinvolti.
DOVE ANDARE:
Ser.D. Servizi dipendenze patologiche e centro di accoglienza gioco d'azzardo e dipendenze comportamentali di Riccione - Via Sardegna,9 Riccione
Tel. 0541 668103
e-mail: seg.sert.rn@auslromagna.it