Cà Santino - Montefiore Conca

RIVOLTO A:

Persone con disabilità fisica, disabilità mentale e con problematiche psichiatriche.

CHE COS'E'
CA’ SANTINO è una Cooperativa Sociale con sede a Montefiore Conca.

“Mission” della Cooperativa è operare una presa in carico della persona disabile attraverso percorsi individualizzati all’interno di una “filiera educativa e formativa", finalizzata all’integrazione sociale e lavorativa, stimolando la partecipazione ed il sostegno degli utenti e delle loro famiglie, anche attraverso una stretta integrazione con la realtà sociale e territoriale. Dal 1998, Ca’ Santino è una struttura che integra al suo interno una molteplicità di Servizi dedicati alla disabilità.

 

Il Centro sorge in un’area rurale abbandonata nei decenni scorsi e nasce con l’obiettivo di sostenere una cultura tesa all’inclusione sociale, con progetti che ogni anno si sono sempre più integrati con il territorio circostante. Gli interventi proposti, dato il contesto ambientale in cui è inserito, si caratterizzano soprattutto per la proposta di attività ed esperienze legate al contesto rurale ed agricolo. 

 

 

COSA OFFRE

Alcuni dei numerosi servizi proposti:

- un Centro Socio Riabilitativo Residenziale, accreditato ai sensi della DGR 514/09, rivolto a 18 disabili adulti, che promuove la qualità della vita dei propri ospiti attraverso un approccio educativo finalizzato allo sviluppo personale, all’inclusione sociale ed alle relazioni interpersonali, che sono alla base delle attività di cura quotidiane che si articolano in prestazioni educative socio-assistenziali e sanitarie, educative ed alberghiere, volte a supportare il mantenimento dell’autonomia residua degli ospiti e ad alleviare il carico di cura della rete familiare, con interventi adeguati ai bisogni ed alle esigenze affettive, psicologiche, familiari, relazionali e sociali.

- un Centro Socio Occupazionale, gestito con Contratto di Servizio tra Coop. Soc. Ca’ Santino, Distretto socio sanitario di Riccione e Ausl della Romagna, che garantisce un servizio territoriale diurno rivolto ad un numero massimo di 23 utenti con disabilità medio grave, e che si caratterizza per l’offerta di attività occupazionali protette a valenza educativa, finalizzate al mantenimento ed alla promozione del maggior benessere per la persona e, ove possibile, all’introduzione in percorsi di formazione al lavoro.

- un Servizio di Centro Socio Educativo, in Convenzione con l’Ausl della Romagna, U.O. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Tutela Minori, per attività educative, formative e socializzanti rivolte a minori con disagi a livello socio-sanitario e difficoltà affettive, relazionali e comportamentali.

Ca’ Santino si inserisce nella rete degli interventi socio-educativi del territorio, attivando le risorse di volta in volta necessarie e, in particolare, realizza programmi naturalistici e didattici rivolti alle scuole, che consistono in percorsi educativi che mirano a far acquisire una cultura di inclusione e di tutela dell’ambiente, della storia e delle tradizioni del territorio. il Centro dispone di 13 ettari di terreno su cui si trovano edifici rurali, coltivazioni ed animali, che rappresentano laboratori di carattere educativo, occupazionale e sociale ed esperienza didattica per chiunque lo visiti. 

 

 

 

DOVE ANDARE
Coopertiva Sociale Cà Santino via Cà Santino, 2131 Montefiore Conca

tel. 0541-985905
e-mail: info@casantino.it
sito internet: www.casantino.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina