Congedo parentale (astensione facoltativa dal lavoro)

COS'E':
In seguito alla nascita dei figli il Decreto Legislativo 26 marzo 2001 n. 151 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità) prevede, per entrambi i genitori lavoratori dipendenti, per le madri lavoratrici autonome e per i genitori iscritti alla gestione separata dell'INPS (Co.co.pro.) la possibilità di godere di un periodo di aspettativa facoltativa o congedo parentale in aggiunta a quello di aspettativa obbligatoria. Il congedo parentale può essere utilizzato anche contemporaneamente dai genitori.
Durante il periodo di congedo parentale, i genitori lavoratori dipendenti e le madri lavoratrici autonome hanno diritto ad un'indennità giornaliera pari al 30% della retribuzione.
L'indennità del 30% della retribuzione viene corrisposta per un massimo complessivo tra i genitori di 6 mesi.

RIVOLTO A:
Entrambi i genitori, se lavoratori dipendenti, per un periodo complessivo (continuativo o frazionato) di 10 mesi, elevabili a 11 se il padre utilizza 3 mesi consecutivi. Ai lavoratori dipendenti, genitori adottivi o affidatari, il congedo parentale spetta, con le stesse modalità dei genitori naturali indipendentemente dall’età del bambino all’atto dell’adozione o affidamento, e non oltre il compimento della maggiore età dello stesso.
Ai genitori lavoratori iscritti alla gestione separata o mamme autonome se in possesso di determinati requisiti (consulta il sito INPS).

COSA OCCORRE:
Presentare domanda al datore di lavoro e all'INPS, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. 

INFORMAZIONI UTILI:
Il Decreto legislativo 151/2001 salvaguarda le condizioni di maggior favore previste dai diversi contratti nazionali di lavoro.
Il genitore si può assentare appena ottenuto il certificato INPS e averlo presentato al datore di lavoro.

DOVE ANDARE:
Per informazioni è possibile rivolgersi alla Sede INPS di Cesena
INPS- Cesena, viale G. Bovio, 425 Tel. da tel fisso: 803164 Tel da tel mobile: 06164164
direzione.agenzia.cesena@postacert.inps.gov.it   agenzia.cesena@inps.it 
Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (gli orari estivi possono subire variazioni).

La domanda deve essere presentata all'Inps telematicamente mediante una delle seguenti modalità:

  • WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell'Istituto (www.inps.it  - Servizi on line)

  • Contact Center integrato - tel. 803164. Orari: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00; sabato dalle 8.00 alle 14.00

  • Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi

     Maggiori informazioni sono reperibili sul sito Inps. 

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina