Centro del riuso comunale - Granarolo dell'Emilia

CHE COS'E'

I Centri per il Riuso sono allestiti per ‘il ritiro, l'esposizione e la distribuzione, senza fini di lucro, di beni usati suscettibili di riutilizzo al fine di promuovere la riduzione della produzione di rifiuti da inviare a trattamento o smaltimento, nonché diffondere la cultura del riuso dei beni attuando i principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale’. Il Centro del riuso viene gestito dai volontari dell’Associazione "Amici della Terra – Club di Granarolo" in collaborazione con l’Amministrazione comunale,

Tipologie beni conferibili 
Le tipologie di beni che possono essere portati in base al Regolamento del Centro, sono esclusivamente le seguenti:
1. abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa;
2. articoli e accessori per l’infanzia;
3. attrezzi per lavori domestici, giardinaggio e bricolage;
4. attrezzature sportive;
5. giochi e oggetti per lo svago;
6. oggetti e suppellettili per la casa;
7. stoviglie e casalinghi.

Nota bene:

  • non possono essere conferiti attrezzature, utensili, apparecchiature elettriche.
  • gli oggetti conferiti dovranno essere in buono stato di conservazione, sia da un punto di vista igienico che funzionale.

Elenco delle tipologie di beni con relativa classe/sottoclasse (pdf48.14 KB).

RIVOLTO A: I conferimenti potranno essere effettuati dai cittadini residenti nel Comune di Granarolo dell'Emilia e imprese o enti con sede nel territorio nel comune di Granarolo dell'Emilia.
I prelievi potranno essere effettuati dagli interessati senza vincolo di residenza o sede nel territorio comunale.

DOVE ANDARE: presso il magazzino comunale in via dell'Artigianato 34 a Granarolo dell'Emilia.

ORARIO: Il Centro comunale del Riuso dal 9 settembre 2021 sarà aperto  tutti i giovedì dalle 14 alle 17,40 (ultimo ingresso 17,20) . Si accede esclusivamente previo appuntamento, che l'utente dovrà fissare autonomamente tramite l'agenda online.

COSA OCCORRE: gli interessati devono provvedere alla registrazione attraverso la consegna del modulo di iscrizione con i propri dati e con le relative liberatorie per la consegna e/o prelievo dei beni. Ad ogni soggetto utente/conferitore verrà assegnato un numero di iscrizione.
In fase di consegna e/o ritiro dovrà essere compilato l’apposito modulo di consegna e modulo di ritiro che individua la tipologia dei beni oggetto di conferimento o prelievo.

INFORMAZIONI UTILI: Il conferimento ed il prelievo sono gratuiti e non potrà essere richiesto alcun contributo in denaro e/o altra utilità. Entro un anno dalla presa in carico, i beni presenti nel Centro, non ancora prelevati, verranno automaticamente conferiti alla Stazione Ecologica.

I volontari dell’Associazione Amici della Terra – Club di Granarolo si occupano del ritiro, dell’esposizione e della distribuzione dei beni usati. I beni conferiti vengono catalogati e organizzati negli scaffali secondo la rispettiva tipologia. Gli utenti vengono accompagnati dai volontari all'interno del Centro per la visione dei materiale.

PER INFORMAZIONI: Telefono: 051.6004366 Email: centrodelriuso@comune.granarolo-dellemilia.bo.it - Sito del Comune di Granarolo dell'Emilia

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina