Servizi digitali per i cittadini
APP IO
La app IO è la piattaforma pensata per permettere a tutti i cittadini di avere un nuovo e unico punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della pubblica amministrazione, consentendo quindi usare i servizi pubblici nazionali e locali dal proprio smartphone in maniera semplice, moderna e sicura. L’obiettivo finale è avvicinare il cittadino all’amministrazione, rendendo semplici meccanismi che spesso si rivelano ancora complessi e macchinosi.
Come si richiede e come si accede
E’ un app scaricabile gratuitamente dagli store online per Android e Apple. Per iniziare a utilizzare IO, occorre registrarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, si potrà accedere più facilmente digitando il PIN scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
Come funziona l’app io
Le funzionalità della app IO, tutte quante personalizzabili secondo le proprie preferenze, sono sintetizzabili in tre punti fondamentali:
Messaggistica. Per ricevere tutte le comunicazioni (messaggi, avvisi, comunicazioni) da qualunque ente pubblico, restare aggiornati sulle scadenze e aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale.
Pagamenti. Per effettuare pagamenti verso tutti gli enti della pubblica amministrazione attraverso PagoPA, associare carte di credito e correnti, pagare gli avvisi cartacei direttamente dall’app usando il QR code, consultare lo storico delle operazioni e le relative ricevute di pagamento, evitare interessi e sanzioni.
Documenti. Per ricercare e consultare direttamente sul proprio smartphone i documenti personali, le ricevute, i certificati; condividerli immediatamente con le persone o l’ufficio di interesse; richiedere certificati e altri documenti, direttamente dall’app.
Per informazioni: consultare il sito https://io.italia.it/ e Sito del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale .
PAGOPA
PagoPA è una piattaforma digitale nazionale, che permette ai cittadini di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva.
E' possibile pagare tributi, imposte, rette (ad es. trasporto scolastico, mensa ecc...) ecc...
I canali utilizzati per i pagamenti possono essere fisici quindi presso banche, uffici postali e esercenti convenzionati oppure on line tramite l'app IO oppure scegliendo il gestore della transazione (PSP) che si desidera.
Per informazioni: consultare il sito https://www.pagopa.gov.it/