Come ottenere le nuove tessere sanitarie, essendo scadute le precedenti ? (Rinnovo tessera sanitaria)

Risponde la Redazione Regionale (22-02-2023)

La Tessera Sanitaria ha, normalmente, validità di 6 anni. Prima della scadenza, per tutti i cittadini con assistenza sanitaria attiva, viene automaticamente prodotta e spedita una nuova Tessera. Se, alla scadenza, la nuova Tessera Sanitaria non è stata ancora recapitata, è necessario rivolgersi alla propria ASL o a un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

A prescindere dalla validità della Tessera Sanitaria, le prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale sono comunque garantite mediante la presentazione della ricetta rossa o della ricetta elettronica nazionale.

Casi specifici

  • Per i cittadini in possesso del permesso di soggiorno la TS ha normalmente validità di 6 anni o pari alla durata del permesso di soggiorno e alla scadenza viene inviata a casa come descritto poc'anzi.
  • Per i nuovi nati, al momento dell'attribuzione del codice fiscale, viene prodotta una Tessera Sanitaria con validità di un anno; successivamente all'iscrizione del neonato al SSN, verrà inviata, automaticamente, una nuova Tessera con validità ordinaria (6 anni).
  • In caso di validità della Tessera Sanitaria inferiore a 30 giorni, per motivi tecnici, la TS non viene prodotta. L’interessato riceverà, esclusivamente, un certificato sostitutivo della Tessera Sanitaria, rilasciato dalla ASL di competenza.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-22T12:16:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina