Esiste un criterio di accettazione alla scuola primaria statale per i fratelli, o è a discrezione della scuola/istituto/Comune?
Non esiste una legge specifica che regola l’attribuzione dei posti nella Scuola Primaria e tanto meno possono essere stabiliti criteri specifici poiché non vengono redatte graduatorie in base a punteggi assegnati; generalmente, dunque, dall'accettazione di un alunno non consegue il diritto all'accettazione nella medesima scuola di altri fratelli minori o maggiori d'età.
La Scuola generalmente da priorità all’iscrizione ai bambini del bacino di utenza, rispetto a coloro che abitano fuori comune, ma generalmente vengono accolte le domande di chiunque faccia richiesta di iscrizione ove non si vada in contro a sovrannumero.
Le consigliamo di rivolgersi direttamente alla Direzione dell’Istituto Comprensivo a cui fa capo la Scuola presso cui vorrà iscrivere i sui figli per avere maggiori informazioni al riguardo, e far presente la sua situazione particolare ed eventualmente per verificare quale documentazione deve essere presentata per inoltrare la domanda.