DOVE CI SI RIVOLGE:
Consultorio familiare - Via della Costituzione, 38 - 1° piano

Telefono 0546/602139

Aperto al pubblico: lunedì, martedì,mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8,30 alle 13, mercoledì anche dalle 14,30 alle 18.

COSA OFFRE:
Colloqui di informazione e consulenza anche per rimuovere eventuali cause che portano alla decisione dell'interruzione volontaria di gravidanza in base all'art.5 della L. 194/78;
sostegno ed assistenza psicologica ed eventuale invio al servizio sociale;
relazione al giudice tutelare nel caso di minorenne che chiede l’IVG senza consenso degli esercenti la patria potestà;
visite e consulenze ginecologiche;
informazioni sulle metodiche di esecuzione dell’IVG, chirurgica e medica (pillola RU486);
rilascio del certificato per l’intervento;
controllo ginecologico post-IVG.
L’IVG chirurgica può essere effettuata solo entro i 90 giorni dall’ultima mestruazione.
L’IVG medica (pillola RU 486) può essere effettuata solo entro 49 giorni dall’ultima mestruazione.

INFORMAZIONI UTILI:

L'assistenza è effettuata su richiesta diretta della donna. Le richieste rivestono carattere di priorità con liste d'attesa differenziate rispetto alle altre prestazioni ginecologiche.
L'attività descritta rientra nel percorso IVG che prevede anche il collegamento con i reparti ospedalieri di riferimento per l'esecuzione dell'intervento.
ll certificato per sottoporsi a IVG può essere rilasciato anche da un medico di fiducia (ginecologo di fiducia, medico di famiglia, altro specialista).