Interruzione volontaria di gravidanza

COS'E':
La donna può richiedere l'interruzione volontaria di gravidanza (IVG) entro i primi 90 giorni di gestazione, per motivi di salute di origine fisica o psicologica e ancora per motivi economici, sociali o familiari.

INFORMAZIONI UTILI:
Gli operatori del Consultorio Familiare sono a disposizione per:
- colloqui di informazione e consulenza;
- sostegno ed assistenza psicologica ed eventuale invio al servizio sociale;
- relazione al giudice tutelare nel caso di minorenne che intende chiedere l'IVG senza avere il consenso degli esercenti la potestà genitoriale;
- visite e consulenze ginecologiche;
- rilascio del certificato per l'intervento;
- controllo ginecologico post-IVG.

Negli orari in cui il Consultorio Familiare Pubblico non risponde ci si può rivolgere ai dipartimenti di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Lugo.

Il certificato per richiedere l'IVG può essere rilasciato anche da un medico di fiducia (ginecologo di fiducia, medico di medicina generale, altro specialista).

L'assistenza è effettuata su richiesta diretta della donna. Le richieste rivestono carattere di priorità con liste d'attesa differenziate rispetto alle altre prestazioni ginecologiche. L'attività descritta rientra nel percorso IVG che prevede anche il collegamento con i reparti ospedalieri di riferimento per l'esecuzione dell'intervento.

DOVE ANDARE:

Consultorio Familiare (pdf61.11 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-09-04T11:19:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina