- Unione Comuni Modenesi Area Nord (0)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (4)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (0)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (4)
- Unione del Sorbara (2)
- Unione della Romagna Faentina (2)
- Unione Rubicone e mare (2)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (1)
- Unione Terre d'Argine (1)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (10)
Corsi di Circomotricità e Arti Circensi per bambini
- Per Info: cell. 348 9223137 – info@circolarmente.it - www.circolarmente.it
Il Circo è senza dubbio il filo conduttore di molte proposte dell’Associazione. Circo inteso come gioco, musica, colore, sport, aggregazione, soddisfazione, teatro, abilità tutte componenti delle proposte di Circolarmente che vede nelle discipline circensi prima di tutto un grande veicolo educativo.
I Progetti di Circo per bambini e ragazzi sono progetti di pedagogia culturale, in cui il gioco non è un’attività indisciplinata e senza strutture ; è creativo, costruttivo, con regole fondamentali. Dal 2008 sono attivi due corsi annuali rivolti ai bambini dai 5 ai 12 anni e per ragazzi dai 14 ai 18 anni. La proposta è estesa anche agli adulti e grazie ad una collaborazione con il Cus Parma oltre alle discipline base come giocoleria, equilibrismi, trampoli, monociclo, filo teso, si è aggiunto lo studio dei tessuti aerei.
CORSI 2013 – 2014
- Circomotricità
Rivolto a bambini di 4 e 5 anni
DOVE: Circolarmente via Mantova 4
QUANDO: venerdì dalle 16,45 alle 18,15
Questo progetto tiene conto della globalità del bambino nei suoi molteplici aspetti: motorio relazionale ed espressivo. L’incontro presenterà dei rituali costanti tale modalità è fondamentale per trasmettere sicurezza e regolarità ai bambini. L’ingresso è caratterizzato da un rito iniziale in cerchio, con presentazione e memoria degli assenti.. in seguito ai bambini vengono proposte sperimentazioni motorie e sensoriali in uno spazio attrezzato in totale sicurezza fisica e affettiva. Si sperimentano tuffi, cadute in sacchi di gommapiuma, equilibrio , disequilibrio, aggrappamento e abbandono tali esperienze portano i bambini ad una conoscenza profonda dell’identità corporea quindi alla strutturazione dello schema corporeo.
Tali attività inoltre favoriscono l’apertura dei canali espressivi ed è per questo che al termine di questa fase proponiamo un attività pittorico-mauale. Si utilizzano pittura a dita su tele di grandi formati, costruzioni in legno e manipolazione di argilla e altri materiali di recupero
- Circomotricità
Rivolto a bambini di 5 e 6 anni
DOVE: Circolarmente via Mantova 4
QUANDO: martedì dalle 16,45 alle 18,15
Per “circomotricità” intendiamo un attività motoria creativa che permette di lavorare su diversi aspetti contemporaneamente. I bambini possono sperimentare la propria corporeità in una dimensione non solo motoria, quindi di acquisizione di competenze , ma anche espressiva e creativa . Il livello fantastico si unisce a quello reale. Nel corso dell’ incontro i bambini giocando e divertendosi con il corpo (capriole, capriole a braccetto, millepiedi, tuffi…) sviluppano le loro competenze motorie; ma soprattutto ogni bambino può sperimentare il piacere di assumere ruoli differenti identificandosi con alcune figure chiave del circo . Utilizzando il trucco che modifica la mimica , l’abbigliamento che permette di cambiare forma e dimensione del corpo , le gag gioiose e divertenti migliorano le loro competenze e l’aggregazione agli altri compagni. Ciò inoltre aiuta ad esprimere le proprie emozioni, il naso rosso del clown è una piccola maschera che protegge chi la indossa permettendogli di esprimere le sue sensazioni più profonde. Il corso è condotto da Beatrice Mariotti e Albert Horvath, Educatori psicomotori e operatori di Piccolo Circo (vedi curriculum).
- Piccolo circo
Rivolto a bambini da 7 a 10 anni
DOVE: palestra scuola Bottego, via San Bruno,
QUANDO: mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 - Teatro circo
Rivolto a bambini da 7 a 12 anni
DOVE: Circolarmente via Mantova 4
QUANDO: giovedì dalle 17,00 alle 18,30 - Arti circensi
Rivolto a bambini da 9 a 13 anni
DOVE: Palestra Corpus Domini, via Nicola De Giovanni, 8 (parallela di via Zarotto)
QUANDO: lunedì dalle 17,30 alle 19,00
Descrizione attività:
Partendo dal tema del circo come particolare mescolanza di teatro, musica , attività fisica ,abilità e creatività sviluppiamo un percorso creativo che faciliti l’acquisizione di autostima e consapevolezza corporea. I bambini lavoreranno con gli attrezzi base delle discipline circensi, asse d'equilibrio, sfera di equilibrio, trampoli, monociclo e acrobatica aerea su tessuto elastico sospeso. Inoltre svilupperanno ritmo e coordinazione attraverso la manipolazione degli attrezzi di giocoleria. Ogni incontro viene condotto da due operatori e presenta delle modalità costanti.
Saluto e presentazione in cerchio e riscaldamento attraverso una serie di giochi interattivi. Tali giochi stimolano l’agilità, la reattività, l’osservazione , la concentrazione e il contatto positivo tra i partecipanti. Terminata questa prima fase viene introdotto un attrezzo: palline, clave, piatti cinesi, cerchi, diablo, bolas,flower stik, equilibrismo, trampoli. Il percorso prosegue con lo studio degli attrezzi più complessi fino alla sperimentazione del monociclo, della sfera e del tessuto aereo. In questa fase il gruppo ha già fatto esperienza di “contatto” con i compagni e se si rivela pronto gli viene proposto un lavoro di espressività corporea sulla mimica, postura, clowneria e acrobatica base.
Aspetti pedagogici del progetto:
per i ragazzi il Circo è il luogo dove hanno la possibilità di sperimentare nel gioco i loro limiti e le loro fantasie. Il Circo, realtà e gioco nello stesso tempo, luogo dove è importante rispettare le regole e gli altri, non significa solo sfida, ma soprattutto divertimento. I Progetti di Circo per bambini e ragazzi sono progetti di pedagogia culturale, in cui il gioco non è un’attività indisciplinata e senza strutture ; è creativo, costruttivo, con regole fondamentali. In questi Progetti il rapporto tra i ragazzi si sviluppa in modo speciale , invece di combattersi, devono lavorare insieme e aver fiducia l’uno dell’altro. Inoltre l’apprendimento di un nuovo esercizio regala una sensazione positiva che rafforza il carattere e la personalità. Il Circo richiede e favorisce un’applicazione e concentrazione continua. In questo modo i ragazzi sviluppano le loro capacità mentali .Gli effetti positivi di tutto questo facilitano l’apprendimento delle materie scolastiche tradizionali. Il lavoro circense richiede ad ognuno una grande responsabilità verso se stesso e gli altri , e verso gli attrezzi che vengono usati . Per questo fin dal primo incontro inseriamo le regole di comportamento che permettono di svolgere l’attività in serenità. Inoltre il Circo rende sensibili alle nostre esigenze e a quelle degli altri. Spesso ciò che generalmente viene ritenuto un difetto diventa una qualità. Un bambino “cicciotello” diventa fondamentale per fare il banco della piramide, come uno smilzo e piccolino diventa indispensabile per mandare l’ultimo su in alto.
Sito Internet:
http://www.circolarmente.it
E-mail:
info@circolarmente.it
