A Mezzano Inferiore, all’interno della Riserva naturale orientata Parma morta, è stato allestito un acquario di 15 vasche in cui potete ammirare alcune delle specie di pesci più comuni delle nostre acque interne. Un modo nuovo e piacevole di conoscere la vita nel fiume e comprendere il valore della biodiversità.
Presso l'Acquario è possibile usufruire del servizio di noleggio gratuito su cauzione ad adulti di BICICLETTE.
Dall'Acquario partono i percorsi ciclabili e pedonali per le escursioni nella Parma morta ed è un punto sosta sul circuito ciclabile Parma – Po.

La gestione dell'Acquario è affidata alla Cooperativa Sociale “Il Ciottolo”.
Su prenotazione gli operatori, specializzati nell'Educazione Ambientale, effettuano visite guidate per scolaresche e gruppi con la possibilità di fare escursioni naturalistiche nella Riserva Parma Morta e di svolgere laboratori tematici adatti ad ogni età.
Il Centro è circondato da un'ampia area verde con spazio  pic nic e, nelle vicinanze, si trovano un orto didattico e un grande frutteto con varietà di frutti antichi.
E' aperto al pubblico la domenica, da aprile a novembre dalle 14.00 alle 19.00; agosto-dicembre-gennaio-febbraio-marzo è chiuso.

INDIRIZZI E NUMERI UTILI
- Centro Visite Riserva Parma Morta
Strada della Resistenza, 2
Loc. Casale di Mezzani Mezzani
Per informazioni 0521 802688

- Centro Ambientale e Culturale - Acquario
Strada Fornace, 3
Mezzani Inferiore
Visite per gruppi e scuole su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni Coop Il Ciottolo 366 - 3197380